Swift ha guadagnato 170 milioni di dollari da giugno 2015 a giugno 2016, più del doppio di quello che ha totalizzato Adele.
Dato che non ha rilasciato nessuna nuova canzone in quasi due anni – anche se ne ha scritto diverse -, sarà probabilmente una sorpresa sapere che Taylor Swift ha spazzato via tutta la concorrenza ed è stata nominata la donna che ha generato più guadagni con la musica nel 2016, secondo la famosa rivista Forbes.
Swift ha guadagnato 170 milioni di dollari tra giugno 2015 e giugno 2016 – il periodo di tempo che copre la maggior parte della seconda metà del suo redditizio 1989 World Tour -. La ventiseienne cantante ha dominato questa classifica, se pensate che Adele, che è la seconda, ha guadagnato 80,5 milioni di dollari nello stesso periodo.
Adele, naturalmente, ha rilasciato l’album di grande successo e multi-platino 25 ed in più si è esibita nell’Adele Live 2016 tour, ma ha ancora parecchie date e quindi i suoi guadagni si rifletteranno meglio il prossimo anno.
“Taylor ha completamente superato tutti sulla nostra lista a causa del fenomenale successo del suo World Tour 1989”, ha detto il compilatore della classifica, Zack O’Malley Greenburg. “Ha cantato e suonato quasi il doppio delle date delle concorrenti Adele e Rihanna durante il periodo che abbiamo calcolato, ed è riuscita a riempire tutti gli stadi.”
Pochissimi artisti traggono un elevato reddito dalla vendita degli album, anche perché ci sono pochi artisti che riescono “proficuamente” a vendere album fisici o anche digitali, anche perché quegli introiti di solito vanno più alle etichette. Solo poche elette, come Taylor e Adele, possono tenere la propria musica lontana dai giganti dello streaming.
La terza nella lista è Madonna, che ancora una volta ha incassato molto dal suo tour mondiale per l’album Rebel Heart. Maddy ha intascato 76,5 milioni di dollari; Rihanna è al quarto posto con 75 milioni di dollari; Beyonce è quinta con 54 milioni di dollari.