Quando The Bear ha debuttato su Disney+, era uno di quei programmi di cui pochi sapevano molto, ma chiunque lo guardasse ne rimaneva estasiato.
La regia dinamica, il caos di una cucina in piena attività e l’uso frequente di “cugino” e “sì, chef” lo hanno reso un fenomeno su Disney+.
Non solo era straordinariamente realistico per chi lavorava nel settore della ristorazione, ma il modo in cui affrontava il mondo imprevedibile del servizio e lo mescolava con le lotte per la salute mentale era unico. Non c’è davvero nessun’altra serie come The Bear.
Poi, con l’arrivo della seconda stagione, il creatore Christopher Storer ha colpito ancora nel segno con una stagione ricca di cameo e un’esplorazione più profonda dei personaggi oltre al protagonista Carmy (Jeremy Allen White).
La domanda che tutti ci ponevamo era la seguente: poteva la serie catturare nuovamente l’attenzione del pubblico con la terza stagione?
Ritorno caotico per Carmen “Carmy” Berzatto
Carmen “Carmy” Berzatto, un giovane chef proveniente dal mondo della ristorazione di alto livello, torna a Chicago per gestire la paninoteca di famiglia dopo una tragedia. Mentre affronta l’ambiente caotico della piccola cucina, Carmy deve gestire le difficoltà di risollevare un’attività in fallimento e confrontarsi con il proprio dolore e i demoni personali. La serie esplora profondamente il mondo intenso delle arti culinarie, mettendo in luce le sfide di gestire un ristorante, i legami tra il personale e la ricerca incessante della perfezione.
La 3° stagione di ‘The Bear’ parte in modo troppo caotico
Uno degli aspetti più notevoli di The Bear è stata la capacità di Christopher Storer di dirigere una sinfonia di caos con lo staff della cucina e la follia del lavoro in un ristorante.
Storer, con il suo background nella commedia, era il conduttore perfetto per abbinare l’intensità aggressiva del servizio di un ristorante con la complicità comica di un gruppo di persone che si conoscono molto bene. Momenti come Sydney (Ayo Edebiri) che pugnala Richie (Ebon Moss-Bachrach) o Carmy che si chiude nel frigorifero dopo un crollo nervoso erano così autentici da diventare avvincenti. Tuttavia, la terza stagione trascina via quell’energia cinetica, poiché i personaggi stanno ancora affrontando le conseguenze del finale della seconda stagione. Anche se la serata d’apertura di The Bear è stata un successo, ha causato seri attriti per Carmy – non solo con Richie, ma anche con la sua ex fidanzata Claire (Molly Gordon).
La terza stagione inizia con una premiere sconvolgente che tenta di collegare la serie alla seconda stagione. Tuttavia, a meno che tu non abbia rivisto recentemente gli episodi precedenti, il primo episodio potrebbe solo disorientarti e confonderti, poiché mescola scene della seconda stagione con scene dei futuri episodi della terza stagione, tessendo una linea temporale frammentata e disordinata. Anche se The Bear ha mantenuto una cadenza annuale regolare per il rilascio delle stagioni, sta chiedendo troppo agli spettatori nella ricostruzione di un episodio così disparato come questo.
La terza stagione manca di direzione e di forza trainante
Le stagioni precedenti di The Bear hanno accumulato così tanti problemi per Carmy che la terza stagione si concentra più sul risolvere questioni preesistenti piuttosto che creare nuovi ostacoli. Normalmente, per una serie televisiva, scavare più a fondo in una storia è più interessante che espandersi in uno sviluppo superficiale dei personaggi. Ma i problemi di Carmy non sono facili da risolvere e talvolta non c’è una soluzione. Deve affrontare la rottura con Richie, dopo che i due hanno litigato mentre Carmy era chiuso nella cella frigorifera, e passa la stagione a ossessionarsi e a evitare Claire.
C’è stato molto dibattito sull’inclusione del personaggio di Claire, ma sembra che nemmeno Storer sappia cosa fare realmente con lei. Forse il problema con il personaggio stesso, è che sembra esistere solo come un’idea. È una donna amorevole, dolce e generosa il cui unico vero arco narrativo riguarda la sua relazione romantica con Carmy, che spesso consiste nell’essere ignorata o insultata da lui. Invece di diventare un personaggio separato e auto-realizzato, Claire è solo un’altra cosa che stressa Carmy.
Troppi elementi da affrontare e poco tempo per lo sviluppo dei personaggi
Uno degli episodi migliori della terza stagione è quello incentrato su Tina (Liza Colón-Zayas). Il sesto episodio, intitolato “Napkins”, diretto da Ayo Edebiri, si concentra su come Tina è finita a lavorare al The Beef e su come ha incontrato Mikey. Dopo cinque episodi di narrazione disorientante, questo sembra un ritorno alla forma originale della serie. The Bear ha coltivato così tanti personaggi complessi e interessanti che esplorare il passato di Tina sembra giusto e interessante. È il personaggio che è cresciuto di più e vedere la sua conversazione con Mikey e descrivere la sua gelosia e il rapporto con una generazione più giovane che sembra “più affamata” di perseguire i propri sogni ci ricorda il suo attrito iniziale con Sydney.
Tuttavia, la terza stagione manca di momenti come questo. L’unico altro episodio che si concentra su un personaggio è l’ottavo, “Ice Chips”, in cui Sugar va in travaglio e ha al suo fianco solo sua madre Donna (un’altra performance elettrizzante di Jamie Lee Curtis). E mentre la seconda stagione ci ha offerto solo due episodi che fungevano da intermezzi, la terza stagione li rende vitali perché gran parte del resto della stagione è centrata sui problemi irrisolvibili di Carmy. Non è mai stato più evidente che Carmy è il punto debole della serie. Questo non ha nulla a che fare con la performance di Jeremy Allen White, che è di altissimo livello come sempre, ma tutto a che fare con il fatto che la serie è cresciuta molto oltre il suo personaggio.
In molti modi, Carmy agisce come il cattivo della sua stessa storia. Sabota il The Bear, costringendo tutto il personale ad adattarsi ai suoi standard di ristorante a tre stelle Michelin cambiando un nuovo menu ogni giorno, diventando esigente e critico come lo chef dei suoi incubi. In alcuni modi, è l’esempio perfetto che un buon chef non equivale a un buon proprietario di ristorante, ma in altri modi, sembra un disservizio per il personaggio di Carmy. Quale chef degno di questo nome non sa che cambiare un menu quotidianamente comporterà costi elevati per i prodotti? Per di più, chiunque abbia lavorato in cucina lo saprebbe. Mentre il The Bear lotta per adattarsi agli standard non negoziabili di Carmy, la serie finisce per rimanere bloccata. Ancora una volta, Carmy ignora le idee di Sydney, non ascolta i consigli di Richie per quanto riguarda il servizio di sala o tiene il personale a uno standard troppo alto per loro, criticandoli poi per non averlo raggiunto. Questo diventa rapidamente estenuante.
Una conclusione poco degna di nota
La terza stagione inserisce volti come John Cena e Josh Hartnett senza farci nulla di significativo. Peggio ancora sono i cameo nell’ultimo episodio della stagione, “Forever”, in cui la serie cerca di includere ogni chef di successo in America nel finale per autenticità. Gli episodi finali di qualsiasi stagione dovrebbero essere i più forti, ma è qui che la terza stagione di The Bear crolla davvero.
Come persona che ama seguire l’industria della ristorazione di alto livello, è stato sorprendente vedere volti riconoscibili come Christina Tosi (chef e proprietaria di Milk Bar), Genie Kwon (chef di Kasama e primo ristorante filippino con stella Michelin), e Grant Achatz (chef leggendario di Alinea, un’istituzione di Chicago) sullo schermo. Ma il problema con “Forever” è che queste apparizioni fanno sembrare l’episodio più una lezione o un pseudo-documentario piuttosto che un episodio di The Bear. Un episodio precedente fa già questo, con lo Chef Thomas Keller del famigerato French Laundry che appare durante il periodo di Carmy nel suo ristorante a Yountville. The Bear non è mai stata una serie solo sulla ristorazione di alto livello, ma sceglie di concentrarsi completamente su questo aspetto quando Chef Terry annuncia la chiusura del suo ristorante fittizio Ever, dove sia Carmy che Luca hanno lavorato e dove Richie ha fatto uno stage.
Senza alcun gioco di parole, Storer si perde troppo in questo episodio. Ascoltare chef reali monologare su come lavorare per capi cattivi e innamorarsi della cucina va bene, ma è anche un po’ ovvio. La stagione manca di quei momenti di quiete tra i personaggi dove non solo ci viene impartita saggezza dalla cucina, ma anche un’introspezione nelle loro menti. Ci viene offerta una versione romanzata di chef reali che parlano poeticamente degli aspetti più basilari dell’industria. Non ci vuole un genio per sapere che lavorare per un capo cattivo è terribile.
Per concludere la recensione, Storer si concentra troppo sull’industria culinaria e dimentica che il pubblico si è innamorato di questa serie non per il desiderio di lavorare in un ristorante, ma per i personaggi complessi che ha creato. È sconfortante che la stagione si concluda con una celebrazione strana della carriera di Chef Terry, mentre uno dei punti focali della stagione era il viaggio di Sydney al The Bear e la sua decisione se restare o meno. Questa trama fondamentale sembra essere stata messa da parte, nonostante Sydney sia uno dei personaggi centrali sin dall’inizio. Quando Sydney si accascia a terra in preda a un attacco di panico dopo aver letto un articolo di giornale che elogia The Beef, è un triste promemoria delle scene introspective che sono mancate in questa stagione.
La stagione si chiude con Carmy che cammina per le strade di Chicago e riceve una notifica sulla pubblicazione della recensione del ristorante, lasciandoci con un inquietante “To Be Continued”. Forse la quarta stagione di Storer sarà una redenzione, trasformando questa fase in un periodo di transizione per la serie. Ma, per ora, la terza stagione di The Bear risulta essere poco cotta e priva degli elementi che avrebbero potuto renderla all’altezza delle stagioni precedenti.
La Recensione
The Bear 3° stagione
La terza stagione di The Bear perde il riferimento delle stagioni precedenti... e questo non è buono chef.
PRO
- Sempre performance eccellenti.
- Ci sono 2 episodi che esplorano molto bene i personaggi.
CONTRO
- Non ho visto un obiettivo chiaro.
- I cameo sono fini a se stessi.
- Finale di stagione deludente.