Gillian Anderson attrice statunitense, naturalizzata britannica, classe 1968, è nota al pubblico per aver vestito i panni di Margaret Thatcher, ex primo ministro britannico, durante la quarta stagione di The Crown. Un ruolo che le è valso la nomination ai Golden Globes.
È risaputo da tutti che esiste un dibattito intorno a The Crown per come viene rappresentata la famiglia reale inglese e, nonostante il tempo che passa, si tratta di un argomento che fa ancora discutere. Addirittura alcuni esponenti del governo britannico hanno chiesto a Netflix di introdurre, all’inizio di ogni episodio, una didascali per specificare che si tratta di un dramma in costume e non di una ricostruzione storica, richiesta che non è stata accolta da Netflix. C’è l’accusa di aver fatto passare i reali inglesi come persone cattive che si sono messe in mezzo nella storia d’amore tra Carlo e Camilla prima e poi tra Carlo e Diana con Lady D, protagonista della quarta stagione, vista come vittima ed i membri della famiglia reale come le persone cattive, almeno questo è ciò che afferma Penny Junor, biografa della casa reale.
A porre fine ai dibattiti ci ha pensato Gillian Anderson che, nonostante la sua storia d’amore con lo sceneggiatore Pete Morgan sia giunta al capolinea, lo difende a spada tratta durante un’intervista con InStyle dove afferma che:
“E’ ovvio che si tratta di uno show televisivo e che i personaggi sono basati su persone della vita reale. Per quanto mi riguarda, è una drammatizzazione funzionale al racconto, ma capisco che molte persone sono coinvolte. Ci sono molte cose su cui si sarebbe potuto scrivere, ma che sono state escluse e sono molto peggio di quello che si racconta nella serie tv. C’è stata fin troppa edulcorazione in alcuni aspetti in cui, invece, non avrebbe dovuto esserci”.
Sarà la volta buona per porre fine ai dibattiti che ruotano intorno a The Crown? Nonostante tutto, si tratta di una serie televisiva di successo poiché permette al pubblico di avvicinarsi ad un mondo sconosciuto e permette di poter vedere cosa succede all’interno delle famiglie reali. È stato talmente un successo che in Svezia si è deciso, sulla falsa riga della serie tv originale Netflix, di raccontare la storia di Re Carl Gustaf in un docufilm.
E voi cosa ne pensate? Vi piace la serie tv The Crown?