Lo scorso 18 gennaio su Sky Atlantic sono stati resi disponibili tutti gli episodi della miniserie targata HBO, andata in onda dal 25 ottobre 2020 negli Stati Uniti, “The Undoing – Le verità non dette”, di cui sono protagonisti, tra gli altri, Nicole Kidman e Hugh Grant.
Ritenuta ancora prima di uscire tra le migliori serie del 2020-21, lo show, sceneggiato da David E. Kelley (“A Gillian, per il suo compleanno“, “Mr. Mercedes“, “Big Little Lies – Piccole grandi bugie“) e diretto da Susan Bier (“In un mondo migliore”, “Second Chance”, “The Night Manager”, “Bird Box”) e tratto dal romanzo “Una famiglia felice” di Jean Hanff Korelitz, era tra i più attesi dell’anno poiché, oltre a un cast importante, affronta argomenti che riescono sempre ad attirare un nutrito pubblico: amore, tradimento, bugie e anche un efferato omicidio.
Nel cast, oltre alle due star statunitensi conosciute e apprezzate in tutto il mondo, spiccano Donald Sutherland, nel ruolo di Franklin Reinhardt, padre di Grace Reinhard Fraser intepretata da Nicole Kidman, Ismael Enrique Cruz Córdova, che nella serie è Fernando Alves, e Matilda De Angelis, unica attrice italiana della serie che interpreta il ruolo della bellissima e conturbante Elena Alves.
La storia narra le vicende dei coniugi Fraser, Grace e Jonathan, due affermati e conosciuti professionisti di New York. Lei, bellissima e raffinata, è una psicoterapeuta che ha un nutrito gruppo di pazienti, per lo più alle prese con problemi matrimoniali e relazionali. Lui, invece, è un oncologo pediatrico che la donna ha conosciuto quando entrambi frequentavano la facoltà di Harvard. Conosciuti, innamorati e sposati nel giro di pochissimi anni, come nelle grandi storie d’amore.
La coppia vive in una bellissima casa a Manhattan, i due sono sposati felicemente, almeno così appare a tutti, e hanno un figlio preadolescente, Henry, interpretato da Noah Casford Jupe, che frequenta una prestigiosa scuola privata e molto esclusiva in città. Una coppia benestante, quindi, ben inserita nella società newyorkese, che sembra impossibile da scalfire o da dividere.
Grace Reinhard Fraser e Jonathan Fraser sembra che abbiano tutto, che non possano desiderare altro. Sono uniti, felici, realizzati professionamente e benestanti; il loro figlio dodicenne è un ragazzo educato e gentile, ha un buon profitto a scuola e ama suonare il violino, che porta spesso con sé.
Tutto questo castello dorato comincia a crollare, però, quando muore la mamma di un compagno di scuola di Henry e Jonathan, che improvvisamente sparisce, diventa il sospettato principale. Le menzogne che ci sono nel rapporto apparentemente idilliaco tra Grace e suo marito cominciano ad essere scoperte, e la verità, terribile, pian piano verrà svelata.