L’inizio della stagione 8 di The Walking Dead si avvicina, ma c’è un mistero che ancora non è stato mai svelato: che cosa ha causato l’epidemia zombie?
Dalle più “classiche” a quelle più strampalate. Le teorie sul perchè si è diffusa l’epidemia zombie in The Walking Dead spaziano su diversi fronti. Dopotutto, come Rick che si risveglia dal coma, anche noi spettatori siamo stati catapultati in questa realità piena di terribili morti viventi senza sapere nulla su cosa li abbia resi tali. Vediamo insieme alcune teorie sul perché si è diffusa l’epidemia zombie.
Un virus ad azione rapida
La teoria più acclamata, e anche la più classica si riferisce alla possibile presenza di un virus che abbia velocemente infettato gli esseri viventi. Questo virus, sempre secondo la teoria, sarebbe una mutazione del virus della Rabbia, una malattia che renderebbe gli esseri viventi aggressivi e sanguinari, proprio come sono gli zombie. Il virus in questione è tranquillamente trasmissibile per mezzo della saliva, e quindi viene passato da persona a persona facilmente.
Una spora parassita
Se l’epidemia non fosse stata scatenata da un virus, un’altra spiegazione potrebbe essere quella di una spora parassita. Realmente presente nel mondo vegetale, una spora parassita può prendere forza dal corpo di un essere vivente, e crescervi letteralmente dentro. Succede ad esempio con alcuni funghi parassiti che attaccano le formiche, rendendole letteralmente dei morti che si muovono. Nel caso delle spore, il contagio avverrebbe per via aerea, cosa fin troppo semplice, visto che gli zombie non fanno altro che fare versi e ringhiare.
Acqua avvelenata
Un’altra teoria trarrebbe la sua forza da alcuni indizi raccolti nella prima puntata dello spin-off “Fear the Walking Dead”. Secondo alcuni, nel pilota della serie ci sono tantissimi momenti con presenza di acqua, e questo potrebbe portare a pensare che proprio l’acqua centri qualcosa con il contagio stesso.
Per chi non lo sapesse, la serie tv “Fear the Walking Dead” racconta tutto ciò che succede prima di quello che vediamo in The Walking Dead, ed è quindi un prequel dei fatti vissuti da Rick e compagnia. Probabilmente è il posto migliore dove indagare, per poter capire i motivi del contagio. Ma sarà davvero l’acqua? Chissà se e quando lo scopriremo…
Terrorismo
La teoria forse più originale, vedrebbe la nascita dell contagio come la conseguenza di un attacco terroristico di tipo chimico. Ad avvalorare questa spiegazione c’è una delle numerose web series nate intorno a The Walking Dead, in particolare ci riferiamo alla web serie “Torn Apart”. In uno degli episodi di “Torn Apart”, un sopravvissuto spiega che gli zombie sono frutto di un attacco terroristico contro gli Stati Uniti d’America, un modo più cruento di uccidere le persone e lasciare che si uccidano tra loro. La teoria, per quanto interessante ci pare poco credibile, perché in generale l’universo fumettistico di The Walking Dead, creato da Robert Kirkman, è molto apolitico.
La colpa è di Walter White
Quest’ultima teoria è forse la più assurda ma a suo modo divertente. C’è chi vede un collegamento tra gli universi della serie tv Breaking Bad e The Walking Dead. Per chi non avesse mai visto la serie di Breaking Bad, quest’ultima parla di un professore di chimica (Walter White) che, intenzionato ad aiutare finanziariamente la propria famiglia, comincia a produrre una eccellente metanfetamina, fino a diventare un boss assoluto.
Secondo la teoria di cu stavamo parlando, la droga reata da Walter White, ad un certo punto, ha portato le persone a diventare zombie e quindi all’epidemia e al contagio.
Mentre continuiamo a sbizzarrirci con le più varie teorie, ricordiamoci che The Walking Dead 8 sta per arrivare. Il 22 ottobre la prima puntata della stagione 8 andrà in onda negli Stati Uniti, e il giorno successivo in Italia sul canale Fox.