Ci ha affascinato tutti nel primo episodio della quarta stagione di “This is Us”, e ha cominciato la sua carriera nel teatro
“This is Us” è quel prodotto che ci regala sempre tante sorprese. La maggior parte delle volte, questa sorprese implicano la presenza di un pacchetto di fazzoletti vicino a qualsiasi sia il posto in cui stiamo guardando la tanto attesa puntata. Ormai arrivata alla sua quarta stagione, la serie TV NBC ci ha già preparato a un mondo di sorprese dal primissimo episodio, a cominciare dall’introduzione di diversi nuovi personaggi, tra cui quello di Jack Damon, interpretato da Blake Stadnik.
La premiere è andata in onda la scorsa settimana, precisamente martedì 24 Settembre, e con essa abbiamo assistito all’arrivo di nuovi personaggi, che avranno sicuramente un ruolo molto importante. Jack Damon è uno di questi (insieme ai personaggi di Jennifer Morrison, Omar Epps, e Asante Blackk): un ragazzo di bell’aspetto, cieco e dallo spiccato senso dell’umorismo.
Sfido chiunque però ad aver capito fin da subito di chi si trattava: “This is us” come al solito è molto bravo a non svelare le sue carte fino all’ultimo secondo.
Fatto sta che, incredibilmente, il ragazzo cieco che ci è entrato nel cuore nel giro di una sola puntata non è altri che il figlio adulto di Kate e Toby. In quanti di voi hanno pianto quando questo è stato rivelato?
“This is Us” è sempre stato un vero e proprio maestro nel mescolare le linee temporali, e ancora una volta si è superato non rivelando fino alla fine dell’episodio che il figlioletto di Kate e Toby sarebbe rimasto cieco fin dai primi mesi di vita. Solo dopo è stato possibile fare il collegamento.
Di Jack Damon non ci è stato rivelato ancora molto: per ora però sappiamo che ha coronato il suo sogno (e quello della nonna Rebecca) di diventare un cantante famoso, e che si innamora di una dolce cameriera (Auden Thornton).
Ma la vera domanda è: chi è Blake Stadnik, l’attore che interpreta il (non più tanto) piccolo Jack?
Stadnik è davvero un non-vedente nella vita reale
Proprio negli ultimi minuti della Premiere, Toby e Kate ricevono la notizia che il loro figlio Jack rimarrà permanente cieco, nonostante sarà comunque in grado di vedere un po’ di luce, e possibilmente anche delle forme. Lo showrunner Dan Fogelman ha dichiarato di aver dato, durante i casting, la massima importanza e priorità al trovare un attore che fosse come il piccolo Jack, in modo che si potesse immedesimare più facilmente in lui. Fogerlman ha dichiarato:
“Cercavo un protagonista maschile che fosse cieco e che potesse essere divertente, affascinante, accessibile e dolce. Uno dei ricordi più belli è il pensiero di non aver trovato solo Blake, c’era pieno di talenti, ma quando abbiamo visto Blake era chiaro che avessimo trovato quello che cercavamo.”
Fogelman ha inoltre spiegato che per lui è stato davvero fondamentale non castare un attore vedente. Blake aveva, apparentemente, tutte le qualità di cui avevano bisogno: un bel ragazzo simpatico e affascinante, e che sa cantare!
Ha cominciato la sua carriera come attore di teatro
Blake si è laureato in programma musicale e teatrale presso la Penn’s State, per poi cominciare a partecipare in varie produzioni teatrali in giro per l’America.
Proprio come Jack Damon, Stadnik è in grado di riconoscere alcune forme e vedere delle luci, quindi per tutti questi anni si è portato dentro istruzioni che aveva ricevuto su come muoversi e gli ha tenuti impressi nella mente, senza mai lasciarli andare.
Stadnik has recitato nelle produzioni di Newsies, Sweeney Todd, 42nd Street e Guys and Dolls.
Ha legato tantissimo con la sua “This-is-us-famiglia”
La serie TV NBC è stata molto riservata riguardo ai nuovi personaggi che ci sarebbero stati nella quarta stagione, e soprattutto che ruolo avrebbero ricoperto una volta arrivati. Stadnik non ha potuto annunciare di essere Jack Damon fino a quando la puntata è stata mandata in onda la scorsa settimana. Nonostante questo, nel frattempo l’attore ha stretto un fortissimo legame con la sua famiglia on-screen, in particolar modo, naturalmente, con i suoi genitori sullo schermo Chrissy Metz (Kate) e Chris Sullivan (Toby).
Qui sotto, come l’ha chiamata lui, una “piccola foto di famiglia”:
E, ancora più importante, ha legato con i cagnolini che hanno interpretato il suo compagno di avventure Sam!
Insomma, a noi non resta che dire: benvenuto nella famiglia, Jack! (E ti prego, non farci piangere troppo con la tua storia…)
Felici per l’entrata nel cast di questo nuovo personaggio? Fatemi sapere nei commenti!