E’ il primo singolo estratto dal nuovo album di inediti dei Tiromancino, si tratta della canzone L’odore del mare, cantata in collaborazione con Carmen Consoli. La canzone è una delle tracce presenti nell’album Ho cambiato tante case, uscito due mesi fa, l’8 ottobre 2021.
Una collaborazione molto sentita, che in una ballad piena di emozioni, ci fa sentire venature di soul e blues, stili amati molto sia da Federico Zampaglione che dalla Cantantessa Carmen Consoli.
Pubblicato poche ore fa anche il video ufficiale della canzone, che vi mostriamo in cima all’articolo.
Il significato del testo di L’odore del mare dei Tiromancino insieme a Carmen Consoli
Con L’odore del mare Federico Zampaglione vuole mostrare uno spaccato di vita, una vita come sempre piena di dubbi e di difficoltà, che però vengono affrontate per dare senso alla vita stessa. Una canzone che canta la forza di rialzarsi e andare avanti.
Ecco con quali parole lo stesso Zampaglione ha voluto raccontare il significato della canzone:
E’ uno dei pezzi più intensi del mio ultimo lavoro. È un pezzo abbastanza riflessivo dove ci si interroga un po’ sulla vita, sulle strade da prendere, sui dubbi. Si può trovare comunque una positività di fondo e il messaggio di questo pezzo è “questa è la tua vita, anche se fa male non rinunciare a dargli il senso che vuoi tu”. Si parla dell’importanza di superare anche i momenti di difficoltà per arrivare a qualcosa che veramente senti.
Federico Zampaglione
Davvero una bella canzone, che non si allontana dallo stile dei Tiromancino, ma che aggiunge sicuramente molto più carattere grazie alla voce e all’interpretazione di Carmen Consoli. Forse una canzone un po’ sottotono, ma di sicuro di grande valore proprio perché frutto di una collaborazione molto preziosa.
E tu cosa ne pensi de L’odore del mare dei Tiromancino con Carmen Consoli. Lascia un commento per parlarne.
E’ una bellissima canzone , è una poesia che riconcilia con la vita.
È una canzone che mi sento cucita addosso
Sembra descrivere come mi sento la notte prima di addormentarmi , i dubbi , a volte la rabbia , fa male pensare di aver perso tempo è vero , ma aiuta a guardarsi avanti e a dare valore a ciò che verrà
E’ vero Antonella, è una canzone che parla a molti di noi. Grazie per il commento 🙂