Da oggi 14 febbraio in rotazione radiofonica il nuovo emozionante singolo di Tiziano Ferro dal titolo Amici Per Errore, estratto dall’album Accetto Miracoli uscito lo scorso novembre.
Un’altra intensa ballad per Tizano Ferro che, dopo le precedenti Buona (Cattiva) Sorte e Accetto Miracoli, questa volta si fa accompagnare musicalmente dalla semplicità del suono delle chitarre e poco altro. Una magia, quella della sua voce, che non ha bisogno di molto per arrivare dritta la cuore.
Di cosa parla Amici Per Errore? Ecco il sigificato del testo
Un testo molto particolare quello di Amici Per Errore di Tiziano Ferro, che tratta un tema che ha riguardato molti di noi.
Amici Per Errore è una riflessione sui rapporti interpersonali, e in particolar modo, su quella linea sottile che separa l’amicizia, o l’attrazione in amore, una linea sottile che può essere superata o meno a seconda delle circostanze della vita, e alla strada che ognuno di noi prende lungo il cammino.
Lo stesso Tiziano Ferro ha voluto spiegare il significato profondo del testo di Amici Per Errore, sottolineando però che non si tratta di un racconto autobiografico:
In Amici Per Errore mi domando quale sia la linea di separazione tra l’amicizia e una relazione che non è diventata amore perché la vita ti ha portato altrove, nonostante restino un’attrazione e un’empatia fortissime. Credo che a chiunque possa capitare nella vita di diventare “amici per errore”, ma non è una canzone autobiografica. Lo spunto me lo ha dato il tema de Le passanti di Fabrizio De Andrè
Una canzone molto bella, con un significato che ci lascia imbambolati a riflettere, e che forse ci fa tornare il pensiero a qualche persona in particolare…
E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento alla fine dell’articolo, dopo aver letto il testo integrale della canzone qui di seguito.
Il testo di Amici Per Errore
In nessun modo vorrei essere altrove
Non per niente sono ancora qui
Io che da te dovrei soltanto imparare
A difendermi
Non è l’amore quello che ci serve
Ma è molto più, è la verità
Infondo siamo dalla stessa parte
Di un’altra metà
Amici altrove, amici per errore
Allontanarti per urlare per sempre
In testa il tuo nome
È un altro viaggio mettila così
Stringimi forte che non voglio perderti
In nessun modo vorrei averti vicino
In nessun modo vorrei averti lontano
Scomporre la parola amore
In due consonanti tre vocali ci perdiamo
Già le sei sole del mattino
Svela ogni ombra per quello che è
Tutti i frammenti di luna spezzati
Sui quali Dio scrisse di te e di me
Amici altrove, amici per errore
Allontanarti per urlare per sempre
In testa il tuo nome
È un altro viaggio mettila così
Stringimi forte che non voglio perderti
E quel rumore di fondo non smette mai
I lampi di felicità
L’eco della nostalgiaAmici altrove, amici per errore
Sbagliare strada poi trovare in tutti
I posti il tuo odore
È un altro viaggio mettila così
Stringimi forte che non voglio perderti
Infatti, è la storia d ‘ amore che sto vivendo da un anno, viviamo lontani, bellissima amicizia, forte attrazione , trasporto, empatia, complicità, ma purtroppo la lontananza che ci separa non ha fatto nascere niente di più.Ma quando ci vediamo non possiamo stare lontani l uno dall altro
Dico che è una splendida canzone interpretata da un grande cantante e che è difficile accettare le sconfitte difficile mettere in pratica il testo della canzone in nessun modo vorrei averti vicino in nessun modo vorrei averti lontano ……….. L Amore con la A maiuscola a cuor non si comanda !
Hai ragione Federico, una canzone che esprime molto! Grazie per il commento 🙂