Netflix offre un altissimo numero di contenuti di intrattenimento e, tra quelli più ricercati ed apprezzati, ci sono sicuramente gli anime giapponesi.
Il termine “anime” deriva dall’abbreviazione di “animēshon”, traslitterazione della parola inglese animation, animazione.
L’animazione giapponese ha origini antiche ed è ad oggi uno dei pilastri fondamentali della cultura nipponica, oltre che conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti unici e di alta qualità.
Oggi sono qui proprio per consigliarvi 10 anime che dovreste assolutamente cominciare se avete Netflix.
Sono prodotti che si sono per lo più distinti per la popolarità, il seguito, la grande varietà di personaggi che con le loro caratteristiche hanno fatto innamorare gli otaku (termine con cui si definisce un giovane ossessionato di manga e anime) di tutto il mondo.
Se non sei d’accordo con la mia lista o credi che qualche altro anime avrebbe dovuto esserci, non esitare a farmelo sapere nei commenti, e…
Cominciamo!
Violet Evergarden è una serie anime tratta dall’omonima Light Novel; è stata distribuita da Netflix in tutto il mondo dall’11 Gennaio 2018.
Un capolavoro di animazione e di sentimenti, Violet Evergarden rappresenta uno dei prodotti di più alto livello che ad oggi è possibile vedere sulla piattaforma di streaming on-demand.
Per il 2020 è stato annunciato un film animato che rappresenterà il seguito della serie.
Trama: Violet è un’orfana che, durante un’operazione militare, viene catturata e fatta prigioniera dall’esercito del Leidenschaftlich, intenzionato a sfruttare a proprio favore le sue tanto incredibili quanto premature capacità belliche. Essendo stata rapita quando era poco più che una bambina, ella trascorre tutta la sua adolescenza sui campi di battaglia con la conseguenza che, non avendo visto altro che morte e distruzione per tutta la sua vita, diviene del tutto incapace di provare sentimenti, di cui, almeno a livello conscio, ignora persino l’esistenza.
Finita la guerra, l’ormai ex-soldato, che si era tristemente guadagnata l’appellativo di “arma” per il cinismo con cui uccideva a sangue freddo, viene reintegrata tra i civili grazie a un suo vecchio commilitone che, preoccupato dal fatto che lei non abbia mai avuto niente e nessuno al di fuori dell’esercito, decide di regalarle l’opportunità di costruirsi una vita normale assumendola nella sua società di scrittura e spedizione di lettere.
Violet diventa quindi una bambola di scrittura automatica. Da qui in poi, Violet inizia un commovente viaggio interiore alla scoperta delle emozioni umane e del significato delle parole “ti amo”, che il suo comandante aveva pronunciato nell’ultimo istante condiviso insieme.
Disponibilità su Netflix: Prima stagione (13 episodi) + 1 OVA
Citazione preferita:
“Le parole possono avere più interpretazioni. Le parole che dici ad alta voce non sono tutto. È una debolezza degli esseri umani: molte volte mettono gli altri a dura prova per confermare la propria esistenza. È una contraddizione.”