Netflix offre un altissimo numero di contenuti di intrattenimento e, tra quelli più ricercati ed apprezzati, ci sono sicuramente gli anime giapponesi.
Il termine “anime” deriva dall’abbreviazione di “animēshon”, traslitterazione della parola inglese animation, animazione.
L’animazione giapponese ha origini antiche ed è ad oggi uno dei pilastri fondamentali della cultura nipponica, oltre che conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti unici e di alta qualità.
Oggi sono qui proprio per consigliarvi 10 anime che dovreste assolutamente cominciare se avete Netflix.
Sono prodotti che si sono per lo più distinti per la popolarità, il seguito, la grande varietà di personaggi che con le loro caratteristiche hanno fatto innamorare gli otaku (termine con cui si definisce un giovane ossessionato di manga e anime) di tutto il mondo.
Se non sei d’accordo con la mia lista o credi che qualche altro anime avrebbe dovuto esserci, non esitare a farmelo sapere nei commenti, e…
Cominciamo!
Un nome, una garanzia. Death Note è un successo planetario, un anime (tratto dall’omonimo manga ideato da Tsugumi Oba) composto da 37 episodi che ha stregato il pubblico per i temi trattati e per le domande che solleva in ognuno di noi.
Nel dicembre 2015 è la seconda serie anime con il voto più alto su “Internet Movie Database”, dietro a “Fullmetal Alchemist: Brotherhood”, con una valutazione media di 9/10.
Sia Light che Elle sono inclusi nell’elenco di IGN dei 25 migliori personaggi degli anime, mentre la serie si ritrova spesso nelle liste degli anime e manga più belli di tutti i tempi.
Trama: La storia si incentra su Light Yagami, uno studente delle scuole superiori che trova un quaderno dai poteri soprannaturali chiamato Death Note (letteralmente, “libro della morte”), gettato sulla Terra dallo shinigami Ryuk.
L’oggetto dona a chi lo utilizza il potere di uccidere chiunque semplicemente scrivendo il suo nome sul quaderno mentre ci si figura mentalmente il volto.
Light intende usare il Death Note per eliminare tutti i criminali e creare un mondo libero dal male; comincia così a farsi conoscere con l’appellativo Kira (o Dio del Nuovo Mondo). Ma i suoi piani sono contrastati dall’intervento di Elle, un investigatore privato chiamato a indagare sul caso delle misteriose morti dei criminali.
Disponibilità su Netflix: Prima stagione, 37 episodi (completa).
Personaggi da tenere d’occhio: Light Yagami, liceale protagonista della vicenda che si ritrova a utilizzare il Death Note, inizialmente poco convinto dei suoi poteri ma poi sempre più consapevole del loro impatto; Elle, l’investigatore chiamato a rivelare il mistero di Kira, killer seriale in grado di uccidere semplicemente venendo a conoscenza di volto e nome di qualcuno; Misa Amane, giovane idol innamorata di Light e grande sostenitrice di Kira, che farà di tutto per aiutarlo nel suo intento di ripulire il mondo dalla malvagità; Ryuk, lo shinigami o dio della morte che per noia ha gettato il suo Death Note sulla Terra.
Citazione preferita:
“L’umano il cui nome viene scritto su questo quaderno morirà.”