Netflix offre un altissimo numero di contenuti di intrattenimento e, tra quelli più ricercati ed apprezzati, ci sono sicuramente gli anime giapponesi.
Il termine “anime” deriva dall’abbreviazione di “animēshon”, traslitterazione della parola inglese animation, animazione.
L’animazione giapponese ha origini antiche ed è ad oggi uno dei pilastri fondamentali della cultura nipponica, oltre che conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti unici e di alta qualità.
Oggi sono qui proprio per consigliarvi 10 anime che dovreste assolutamente cominciare se avete Netflix.
Sono prodotti che si sono per lo più distinti per la popolarità, il seguito, la grande varietà di personaggi che con le loro caratteristiche hanno fatto innamorare gli otaku (termine con cui si definisce un giovane ossessionato di manga e anime) di tutto il mondo.
Se non sei d’accordo con la mia lista o credi che qualche altro anime avrebbe dovuto esserci, non esitare a farmelo sapere nei commenti, e…
Cominciamo!
“Code Geass: Lelouch of the Rebellion” è una serie anime creata dallo studio Sunrise, diretta da Gorō Taniguchi e scritta da Ichirō Ōkōchi.
I disegni sono realizzati dal gruppo di mangaka conosciuto come CLAMP ed è composta da due stagioni, per un totale di 50 episodi.
Per molti aspetti, questo anime shonen di genere mecha, ricorda Death Note: in entrambe le serie il protagonista riceve un potere molto forte che utilizza per rendere il mondo un posto migliore.
Il 27 novembre 2016 Sunrise ha annunciato, in occasione del decimo anniversario della serie, un nuovo progetto anime, “Code Geass: Lelouch of Re;surrection”, ambientato alcuni anni dopo la fine della seconda stagione. Si tratta di un lungometraggio che è stato proiettato nei cinema giapponesi il 9 febbraio del 2019.
Trama: Nell’anno 2010, il Sacro Impero di Britannia dichiara guerra al Giappone, che, una volta conquistato, perde ogni diritto e viene rinominato “Area 11”, e i suoi abitanti “eleven”.
Lelouch, uno dei numerosi figli dell’Imperatore di Britannia, assiste all’omicidio della madre e, sapendo che dietro il gesto si nasconde il padre, si ripromette di annientare Britannia per vendicarsi e per creare un mondo perfetto da “regalare” alla sorella Nunnaly, rimasta cieca e costretta a una sedia a rotelle.
Un giorno, trovandosi coinvolto in un attacco di alcuni ribelli dell’Aria 11 contro i soldati di Britannia, Lelouch prende il comando a distanza delle truppe dell’Area 11 e le guida alla vittoria.
Lelouch viene quindi scambiato per un terrorista nipponico e in procinto di essere giustiziato, riceve da una ragazza misteriosa di nome C.C. il “Geass”, un potere che lo rende capace di sottomettere la volontà altrui grazie a un solo sguardo. Da quel momento, C.C. instaura con Lelouch un solido rapporto di complicità e il ragazzo comincerà a indossare una maschera e farsi chiamare “Zero”.
Disponibilità su Netflix: 2 stagioni (50 episodi) + OVA “Code Geass: Akito the Exiled”
Personaggi da tenere d’occhio: Lelouch, grande calcolatore e ottimo stratega, nonchè protagonista della storia; Suzaku, un amico d’infanzia di Lelouch, nonchè figlio dell’ultimo primo ministro Giapponese, che però decide di schierarsi dalla parte dei britanni e di conseguenza diventa nemico di Zero; C.C., ragazza misteriosa che instaura con Lelouch un rapporto di fiducia e complicità dopo avergli regalato un grande potere; Kallen, attivista eleven che crede molto in Zero e lo seguirà per liberare il Giappone.