Netflix offre un altissimo numero di contenuti di intrattenimento e, tra quelli più ricercati ed apprezzati, ci sono sicuramente gli anime giapponesi.
Il termine “anime” deriva dall’abbreviazione di “animēshon”, traslitterazione della parola inglese animation, animazione.
L’animazione giapponese ha origini antiche ed è ad oggi uno dei pilastri fondamentali della cultura nipponica, oltre che conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti unici e di alta qualità.
Oggi sono qui proprio per consigliarvi 10 anime che dovreste assolutamente cominciare se avete Netflix.
Sono prodotti che si sono per lo più distinti per la popolarità, il seguito, la grande varietà di personaggi che con le loro caratteristiche hanno fatto innamorare gli otaku (termine con cui si definisce un giovane ossessionato di manga e anime) di tutto il mondo.
Se non sei d’accordo con la mia lista o credi che qualche altro anime avrebbe dovuto esserci, non esitare a farmelo sapere nei commenti, e…
Cominciamo!
Attack on Titan (o L’attacco dei Giganti, in Italia) è tratto dall’omonimo manga ideato da Hajime Isayama. Va in onda dal 2013 ed è suddiviso in tre stagioni, di cui la terza è attualmente in onda in Giappone.
Il genere è dark fantasy: di sicuro non potrete rimanere indifferenti di fronte all’incredibile mondo creato da Isayama, un medioevo parallelo in cui mostri di enormi dimensioni, senza un apparente motivo, divorano gli umani che sono costretti a rifugiarsi all’interno di altissime mura.
Trama: E’ l’anno 845 e viene spiegato che, da oltre cento anni, l’umanità per sfuggire a creature orribili che divorano gli umani denominate giganti ha deciso di rifugiarsi all’interno di tre cerchi di mura. Nel cerchio più interno vengono situate le persone con grande importanza (il Re delle mura circondato dai nobili e gli uomini di culto) mentre più si va verso l’esterno, più è facile trovare la gente comune.
La vicenda si apre con la comparsa, nel distretto di Shiganshina, di un gigante talmente alto da essere in grado di sovrastare le mura. Aiutato da un altro gigante che sembra indossare un’armatura, i due aprono una breccia nel muro e distruggono la cittadina.
Tre ragazzini, i protagonisti della storia, riescono a mettersi in salvo. Si tratta di Eren Yeager, figlio di un medico, Mikasa Ackerman, una ragazzina rimasta orfana che dopo la perdita dei genitori ha vissuto sotto l’ala protettiva degli Yeager, e infine Armin Arlert, ragazzino timido ma dal temperamento curioso e molto intelligente.
Dopo aver abbandonato il loro paese natale, i tre si ripromettono di sconfiggere i giganti e decidono di unirsi al Corpo speciale di ricerca, un esercito preparato appositamente per combattere i giganti.
Disponibilità su Netflix: Due stagioni (37 episodi)
Personaggi da tenere d’occhio: Mikasa Ackerman, è molto legata ad Eren, che l’ha salvata e le ha ridato un motivo per vivere, per questo indossa sempre la sciarpa rossa che lui le ha regalato. Diventerà uno dei soldati più forti del Corpo di Ricerca; Levi, conosciuto come “Il Soldato più forte dell’umanità” e capitano del Corpo di Ricerca, nonchè uno dei personaggi più amati della serie; Erwin, comandante del Corpo di ricerca, che immediatamente pone in Eren e nelle nuove reclute grande fiducia.
Citazione preferita:
“Solo chi è pronto a rinunciare a ciò a cui tiene di più sarà in grado di cambiare le cose.”
– Armin Arlert