Netflix offre un altissimo numero di contenuti di intrattenimento e, tra quelli più ricercati ed apprezzati, ci sono sicuramente gli anime giapponesi.
Il termine “anime” deriva dall’abbreviazione di “animēshon”, traslitterazione della parola inglese animation, animazione.
L’animazione giapponese ha origini antiche ed è ad oggi uno dei pilastri fondamentali della cultura nipponica, oltre che conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti unici e di alta qualità.
Oggi sono qui proprio per consigliarvi 10 anime che dovreste assolutamente cominciare se avete Netflix.
Sono prodotti che si sono per lo più distinti per la popolarità, il seguito, la grande varietà di personaggi che con le loro caratteristiche hanno fatto innamorare gli otaku (termine con cui si definisce un giovane ossessionato di manga e anime) di tutto il mondo.
Se non sei d’accordo con la mia lista o credi che qualche altro anime avrebbe dovuto esserci, non esitare a farmelo sapere nei commenti, e…
Cominciamo!
“Fullmetal Alchemist” è un manga scritto e disegnato da Hiromu Arakawa. Da questo sono state tratte due serie animate, entrambe disponibili su Netflix: “Fullmetal Alchemist” e “Fullmetal Alchemist: Brotherhood”.
Vi spiego brevemente la differenza tra i due: la prima serie è formata da un totale di 51 episodi e traspone il manga fedelmente solo per i primi volumi, per poi prendere una direzione diversa. Brotherhood è un adattamento fedelissimo al manga e più recente, composto da 64 episodi.
La serie ha avuto un grandissimo successo ed è considerata ancora oggi un pilastro dell’animazione shonen.
Trama: Edward e Alphonse Elric sono due giovani fratelli che vivono nel paese di Amestris. Il loro padre, Hohenheim, ha lasciato la casa quando erano ancora piccoli, mentre alcuni anni più tardi la loro madre Trisha muore in seguito ad una malattia, lasciando i due orfani.
I fratelli tentano allora di riportarla in vita tramite l’alchimia, ma la trasmutazione non procede come previsto e Edward perde la gamba sinistra mentre Alphonse l’intero corpo.
Nel tentativo di riportare l’anima di Alphonse nel mondo umano, Edward sacrifica il suo braccio destro per legare l’anima del fratello a un’armatura, facendosi poi rimpiazzare gli arti perduti con delle protesi meccaniche chiamate automail.
Dopo la nomina di Edward ad alchimista di Stato, l’Alchimista d’acciaio, i due fratelli iniziano un viaggio attraverso Amestris per cercare la pietra filosofale, un oggetto alchemico capace di annullare il principio dello scambio equivalente, e riottenere così i loro corpi originari.
Disponibilità su Netflix: Fullmetal Alchemist + Brotherhood (51+64 episodi, completa)
Personaggi da tenere d’occhio: Edward e Alphonse, due fratelli di cui è impossibile non innamorarsi per il loro coraggio e forza di volontà; Winry Rockbell, la loro amica d’infanzia nonchè abile meccanico che costruisce ottimi automail; Roy Mustang, alchimista di fuoco molto forte in combattimento che crede molto nelle capacità dei due protagonisti.
Citazione preferita:
“Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l’uomo non può ottenere nulla.”