Ci sono film che non importa quante volte hai visto, o il fatto che tu conosca perfettamente il finale, ti faranno sempre – ma proprio sempre – piangere. Ci hanno fatto terminare un’intera scatola di fazzolettini già dalla prima volta in cui li abbiamo guardati ma senza paura, noi continuiamo a farlo, sperando che di volta in volta il finale possa cambiare.
In particolare, i film romantici hanno quel qualcosa in più che ogni volta ci fa versare qualche lacrima, anche perchè ogni storia d’amore ha la sua particolarità e arriva al cuore dello spettatore in modo diverso.
Oggi abbiamo deciso di stilare una lista dei dieci film romantici che ci hanno fatto piangere sicuramente. E, se non li avete mai visti, naturalmente preparatevi diversi pacchetti di fazzoletti per il futuro…
“Le pagine della nostra vita” è un film del 2004 tratto dall’omonimo libro di Nicholas Sparks, ambientato negli anni ’40 nel Sud Carolina. Noah Calhoun (Ryan Gosling) è un giovane lavoratore di miniera che si innamora a prima vista della benestante Allie (Rachel McAdams). I due cominciano a frequentarsi durante un’estate e si innamorano, nonostante i genitori di lei non approvino la loro relazione.
Dopo quell’estate i due prendono strade diverse: Noah partecipa alla seconda guerra mondiale mentre Allie si invaghisce di un altro uomo, del quale finisce per accettare la proposta di matrimonio. Proprio poco prima di sposarsi però, Allie vuole vedere Noah un’ultima volta…
Una storia, quella di Noah ed Allie, che non smette mai di appassionare, che riesce in maniera dolce e delicata a parlare dell’amore attraverso gli anni, a partire da quello passionale e impetuoso di quando si è giovani, a quello paziente di quando si è adulti.