Per chi non lo sapesse il film Top Gun 2 o Top Gun: Maverick è il sequel del dramma cult del 1986 Top Gun.
Il primo film segue le avventure di Pete Mitchell e Nick Bradshaw, anche se potresti conoscerli meglio con i loro nick dell’esercito: Maverick e Goose.
La Paramount avrebbe potuto intitolare il sequel Top Guns – al plurale – che era il titolo originale del primo film prima che fosse cambiato. Ma Tom Cruise ha rivelato nel 2017 che il secondo film avrebbe preso il nome dal suo personaggio. Perché non compare Goose nel titolo del film? Te lo dirò qui sotto.
Top Gun 2 – Tom Cruise torna negli Aviatori come Maverick?
Sono passati più di 30 anni da quando hanno provato ad essere i migliori, lottando per il titolo di “Top Gun” alla US Navy Fighter Weapons School a Miramar, San Diego. Ma Top Gun 2 mostrerà sicuramente i rivali Maverick (Cruise) e Iceman (Val Kilmer).
Quei fan che credono che non può esserci Maverick senza Goose sono stati rincuorati dalla campagna Twitter di Edwards, che ha invitato il suo personaggio a far parte del sequel. “Solo perché sono morto non significa che non sarò presente nel sequel”, ha detto a The Late Show con Stephen Colbert.
Suo figlio, però, si presenterà nel sequel. Miles Teller (Whiplash, Fantastici Quattro, Only the Brave) interpreterà il nuovo copilota di Maverick, riporta Variety. Secondo quanto riferito, Nicholas Hoult, Glen Powell e Teller sono stati i primi a essere considerati per il ruolo.
Ma Powell è stato però chiamato per un altro personaggio. Powell e Teller sono volati entrambi a casa di Tom Cruise a Clearwater, in Florida, per provare il ruolo del figlio di Goose e Cruise e gli altri produttori sono stati molto colpiti da Powell che hanno deciso di offrirgli un altro ruolo.
Powell potrebbe interpretare “Kansas”, un personaggio del sud degli USA definito come “molto competitivo e affascinante”.
Non si sa se Kelly McGillis tornerà come Charlie Blackwood. Alcuni hanno però suggerito che l’attrice si trovava ancora a casa quando sono iniziate le riprese del sequel.
Jennifer Connelly sarà presente nel sequel di Top Gun? Ha riferito di essere stata in trattativa per interpretare la protagonista femminile del film: una madre single che gestisce un bar locale vicino alla base dei Navy.
Data di uscita di Top Gun 2: quando potremmo vederlo?
Paramount Pictures ha fissato una data di uscita per Top Gun 2: “12 luglio 2019 negli Stati Uniti“, il che significa che arriverà nei cinema circa 33 anni dopo l’originale.
Chi è il regista di Top Gun 2?
La morte del regista del primo Top Gun Tony Scott nell’agosto del 2012 ha bloccato molte idee sul progetto e, addirittura, si parlava di una cancellazione del sequel.
All’inizio si citava il nome di Francis Ford Coppola come possibile regista. Ma si trattava di uno scherzo! Cruise ha confermato che Joseph Kosinski sarebbe stato il regista di Top Gun 2.
Kosinski ha 44 anni e soli tre film all’attivo: Tron: Legacy, Oblivion e Fire Squad – Incubo di fuoco. Lavorerà da una sceneggiatura scritta da Peter Craig, Justin Marks, Ashley Edward Miller e Zack Stentz.
La trama di Top Gun 2: chi sono i cattivi?
Il primo film vide i piloti americani sfidare quelli russi, riecheggiando l’atmosfera della guerra fredda degli anni ’80.
La storia è cambiata negli anni… “oppure no?” … attualmente il rapporto tra russi e americani non è idilliaco. Non è quindi da escludere un nuovo combattimento aereo tra queste due nazioni.
Quello che sappiamo è che la trama di Top Gun 2 sarà probabilmente un’ode al combattimento futuristico, quando la guerra dei droni prenderà il sopravvento. Questa idea fu del regista del primo Top Gun, Tony Scott, che dichiarò: “Questo mondo mi ha affascinato, ma non voglio fare un remake. Voglio fare un nuovo film”.
Il compianto regista sarà felice delle scelte del nuovo direttore Kosinski:
“Ora il mondo è diverso, quindi non è possibile rifare il primo film, occorre adattarsi”, ha detto Kosinski. I Navy sono molto diversi rispetto al 1986. A quei tempi, non avevano combattuto per 15 o 20 anni, ora, nel 2017, i Navy sono stati in guerra per 20 anni”.
Top Gun 2: la colonna sonora
Se Top Gun ha avuto un grande successo il merito è da attribuirsi anche alla stupenda colonna sonora degli anni ’80. Secondo quanto riferito, Harold Faltermeyer tornerà come compositore per il sequel, ma la domanda più pressante riguarda la disponibilità di Kenny Loggins.
Fortunatamente, sembra che Top Gun 2 presenterà una nuova versione di “Danger Zone“. Per rendere le cose più interessanti, Loggins ha suggerito che potrebbe usare un gruppo più giovane.
“Ho incontrato Tom Cruise in [The Tonight Show Starring Jimmy Fallon] e gli ho chiesto informazioni riguardo alla colonna sonora e lui ha detto: ‘Certo, dobbiamo usare Danger Zone’.”
“Reinventeremo la canzone o almeno è quello che spero di fare”.
Cliccate qui per acquistare la colonna sonora di Top Gun.
Quando potremo vedere il primo trailer di Top Gun 2?
La produzione del film è iniziata da poco e quindi potremmo vedere il primo trailer tra novembre o dicembre 2018.
Nell’attesa godetevi i video musicali di “Take My Breath Away” e “Danger Zone“.