Top Gun: Maverick è un film drammatico d’azione americano del 2022 diretto da Joseph Kosinski. È stato scritto da Ehren Kruger, Eric Warren Singer e Christopher McQuarrie, da una storia ideata da Peter Craig e Justin Marks.
Il sequel di Top Gun (il primo film è uscito nel 1986), segue Tom Cruise nei panni del capitano Pete “Maverick” Mitchell, un pilota collaudatore. Insieme a lui nel cast troviamo Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris e Val Kilmer. Cruise e Kilmer riprendono i loro ruoli del primo film e la pellicola è dedicata al regista del primo Top Gun Tony Scott , morto nel 2012.
Top Gun: Maverick è stato presentato in anteprima al CinemaCon il 28 aprile 2022 e l’uscita nelle sale cinematografiche italiane è avvenuta qualche giorno fa. L’uscita era prevista per il 12 luglio 2019, ma è stata posticipata per “consentire alla produzione di elaborare tutte le complesse sequenze di volo”. Il film è stato ulteriormente ritardato a causa della pandemia di COVID-19 e dei conflitti di programmazione.
Il film ha ricevuto ampi elogi dalla critica, molti dei quali lo hanno ritenuto superiore al film originale. Guarda la nostra video recensione per sapere se ha superato la turbolenza. E tu cosa ne pensi del film? Dì la tua attraverso i commenti.
La Recensione
Top Gun: Maverick
Top Gun: Maverick è un'efficace riproposizione dell’estetica machista anni '80 con pochi steroidi e un pizzico di zucchero. Adrenalinico e coinvolgente.