Se c’è qualcosa che ha il potere di appassionare tantissime persone di tutto il mondo, quella è sicuramente una saga cinematografica. Ma quali sono le sue peculiarità? Per essere definita tale, una saga cinematografica deve essere formata da una serie di film legati tra di loro da una sequenzialità e successione. Sin dagli albori del cinema le saghe hanno avuto un grandissimo successo: alcune di loro sono state più lunghe di altre; aclune, anche se più brevi, hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.
Proprio per questo oggi siamo qui: vi racconteremo quali sono le migliori serie cinematografiche che secondo noi dovreste aver visto – e se non lo avete fatto – che dovreste vedere almeno una volta nella vita.
La classifica sarà stilata tenendo conto sia delle opinioni della critica e delle recensioni che per la notorietà e popolarità della serie cinematografica stessa. Quindi non disperate se noterete che alcune famigerate saghe che amate non vi rientrano: potrebbero essere estremamente belle per voi, ma non altrettanto per la critica…
Hunger Games
Sia per le tematiche affrontate che un per una rosa di bravissimi attori (tra cui la protagonista Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Woody Harrelson, Elizabeth Banks) riteniamo che “Hunger Games” sia una delle saghe cinematografiche che dovreste vedere almeno una volta nella vita. Non la migliore, e questo lo pensano anche i critici, che apprezzano molto il secondo capitolo della saga, Catching Fire (La ragazza di Fuoco per noi italiani) che ha ricevuto un punteggio totale di 76 su 100 per il famoso sito Metacritic, ma meno gli altri tre film che sono – solo – sufficienti.
Hunger Games ha comunque appassionato fan di tutto il mondo, anche tra coloro che non avevano letto i libri di Suzanne Collins da cui è ispirata la saga cinematografica. La storia racchiude il giusto mix di azione, sentimenti e capacità attoriale, che la rendono una delle saghe moderne più riuscite degli ultimi anni.
[amazon box=”B01N4TI6SN”]
The Matrix
«Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.»
Non poteva mancare la famosa e visionaria saga delle sorelle Wachowsky che ha appassionato intere generazioni, “The Matrix“, che a quanto pare presto vedrà l’arrivo del suo quarto capitolo. Questa saga piace, e anche tanto, in particolare anche ai critici. Il primo film ha vinto infatti quattro Oscar (legati ad aspetti tecnici, come migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior montaggio) oltre ad avere un importante e forte impatto culturale. Ha reso inoltre incredibilmente famoso il protagonista Keanu Reeves, che interpreta Neo, l’hacker destinato a scoprire la verità su “The Matrix”.
Piacciono di meno i capitoli 2 e 3, che per Metacritic non raggiungono la sufficienza. Potrebbe però andare sempre meglio il capitolo in arrivo…
[amazon box=”B00J9HGZIQ”]
Marvel Cinematic Universe
Come già intuiamo dal titolo, quella della Marvel non è una semplice saga cinematografica ma un vero e proprio universo, che non comprende solo film ma si crea attorno un vero e proprio franchise che comprende anche serie TV, cortometraggi, serie digitali e fumetti. Una saga di tale portata non può assolutamente mancare dal vostro repertorio, anche se vi avvisiamo che vi dovete armare di pazienza per recuperare tutti i – o comunque buona parte dei – contenuti. Tale franchise è considerato uno dei più importanti universi multimediali e uno dei più grandi successi commerciali di sempre.
Dei film che fanno parte della saga, naturalmente alcuni sono piaciuti più di altri. Tra i più apprezzati dalla critica troviamo “Black Panther“, insieme al recentissimo “Avengers: Infinity War“.
Ciò che si potrebbe apprezzare di più di questo universo è che ognuno può scegliere di guardare i film dedicati ai supereroi che più gli piacciono, senza essere costretti dunque a recuperare proprio tutti i contenuti che vanno a creare questo ormai immenso universo.
[amazon box=”889124919X”]
Toy Story
Nella nostra lista non poteva di certo mancare una delle saghe cinematografiche animate più apprezzate di sempre, quella di “Toy Story“. Con questo titolo la Pixar ha dimostrato a tutto il mondo di che pasta era fatta, raccontando storie toccanti che da una parte intrattengono i bambini di tutto il mondo, ma dall’altra riescono comunque a catturare anche gli adulti.
I capitoli più apprezzati dalla critica sono il primo e il terzo, con voti quasi impeccabili e recensioni estremamente positive, che etichettano la saga come un vero e proprio “Must see“.
[amazon box=”B07YTDX3QK”]
Spider-Man (Trilogia di Sam Raimi)
Torniamo a parlare di supereroi ma questa volta lo facciamo con una saga che ha fatto la storia, forse una delle primissime che ha dimostrato quanto potesse essere interessante partire dagli eroi Marvel per poi raccontare una storia avvincente quanto intensa. Parliamo naturalmente della triologia di “Spider-Man” diretta dal maestro Sam Raimi, all’esordio regista de “La Casa”, e che tra gli altri dirigerà anche il nuovo “Doctor Strange“.
Alla critica piace particolarmente il secondo film, che raggiunge per Metacritic un ottimo 83 su 100. La saga di Raimi si distingue non solo per essere stata la prima in assoluto a raccontare le vicende di uno dei supereroi più amati di sempre, ma per averlo fatto con passione e astuzia, trovando nel giovane Toby Maguire il perfetto amichevole Spider-Man di quartiere.
[amazon box=”B07VYZXDJN”]
Star Wars
Non poteva mancare, per gli appassionati degli anni ’80 e non solo, la famigerata saga di “Star Wars“, che più che una saga si è trasformata anch’essa in un vero e proprio universo. Quando si parla di Star Wars non si devono infatti contare solo le tre trilogie, ma anche tutti i prodotti che nel tempo sono nati per accompagnarle, tra cui fumetti, spin-off e serie TV (qui ti diciamo inoltre qual’è l’ordine cronologico che devi seguire per metterti al pari con la saga).
Purtroppo non tutti i prodotti piacciono allo stesso modo alla critica: il più acclamato è sicuramente il primissimo episodio del ’77, “Una nuova speranza”, mentre non convincono allo stesso modo gli episodi più recenti, come l’ultimissimo “L’Ascesa di Skywalker” che non raggiunge la sufficienza. Che ci si sia appassionati della saga originale o che si sia arrivati più tardi, riteniamo comunque che “Star Wars” sia una saga che, per il suo impatto culturale e la sua importanza cinematografica, va guardata assolutamente almeno una volta nella vita.
[amazon box=”B013OTZSE6″]
Harry Potter
“Abbiamo tutti luce e oscurità dentro di noi. Ciò che conta è la parte con cui sceglieremo di agire. Ecco chi siamo veramente”
Non mentite: nel momento in cui avete cominciato questo articolo, vi aspettavate prima o poi di imbattervi in questo titolo. “Harry Potter” è una delle saghe più famose di tutti i tempi, conosciuta e amata sia da grandi che piccini. Nata dalla penna di J.K. Rowling, la saga letteraria composta da 7 libri ha dato vita a ben otto film, che visto il loro incredibile successo hanno spinto la Warner Bros a sviluppare un’ulteriore saga prequel, quella di “Animali Fantastici” (che ai critici però non piace come quella originale).
La saga originale segue le vicende e le avventure del mago Harry Potter e dei suoi migliori amici, che dovranno unire le forze per sconfiggere uno dei maghi più crudeli di tutti i tempi, Voldemort. Se non lo avete ancora fatto, ma dubito fortemente, dovete dare a questa saga una possibilità!
[amazon box=”B07C8Q587T”]
Il Cavaliere Oscuro (Trilogia di Christopher Nolan)
Medaglia di bronzo per una saga sempre con un supereroe protagonista, anche se questa volta del mondo DC. Parliamo naturalmente della saga”Il Cavaliere Oscuro” diretta da Christopher Nolan, formata da tre capitoli e passata alla storia per innumerevoli motivi, ma in particolare grazie alle performance di attori del calibro di Christian Bale, Anne Hathaway ed Heath Ledger, interprete dell’enigmatica nemesi di Batman, Joker, performance che ha fatto vincere all’attore un Oscar postumo. Proprio il sequel di “Batman Begins” fu infatti l’ultima pellicola che l’attore girò prima di morire prematuramente.
Al centro della trilogia si sviluppano sapientemente i principali temi del cinema Nolaniano, come l’influenza che ha la società sullo sviluppo dei protagonisti, l’antieroismo e la flebile e sottile linea che divide il bene e il male. Tutti elementi molto cari alla critica che ha lasciato recensioni molto positive per la trilogia, elogiando particolarmente il secondo capitolo.
[amazon box=”B00O4VQJQA”]
Mad Max
Al secondo posto una saga che ha fatto innamorare chiunque e che nel suo ultimo film uscito vede come protagonisti i talentuosi Charlize Theron e Tom Hardy. Parliamo di “Mad Max“, serie ideata e diretta da George Miller, ambientata in uno scenario post apocalittico. Il film vede come protagonista l’ex poliziotto Max Rockatansky, detto “Mad Max” oppure “Max il pazzo”, interpretato prima dall’attore Mel Gibson e successivamente, appunto, da Tom Hardy.
La saga ha avuto un grandissimo successo anche tra i critici, che hanno elogiato in maniera particolare l’ultimo capitolo, “Fury Road”, che su Metacritic conta 90 recensioni positive su 100. Davvero un enorme successo per una pellicola che ha ricevuto ben 10 nomination agli oscar, aggiudicandosene 6 in totale.
[amazon box=”B018UXST38″]
Il signore degli Anelli
Medaglia d’oro per la meritatissima saga “Il signore degli anelli“, creata dalla penna di J.R.R. Tolkien e formata da tre lunghissimi ma bellissimi capitoli, “La Compagnia dell’Anello”, “Le due Torri” e “Il Ritorno del Re”, diretti da Peter Jackson. L’ultimo capitolo ha tra tutti i film nella nostra lista il numero di recensioni più positive da parte dei critici su Metacritic, sfiorando la media di 94 su 100.
Un vero e proprio capolavoro che ha fatto la storia del cinema fantasy, aggiudicandosi un totale di 17 statuette per 30 candidature. Sicuramente non alla stessa altezza la trilogia più recente de “Lo Hobbit“, che è piaciuta meno sia ai grandi fan della saga che alla critica.
[amazon box=”B0744QZ3HN”]
E per voi qual è la migliore saga cinematografica di tutti i tempi? Manca qualche titolo tra quelli che abbiamo citato? Fateci sapere nei commenti!