Uscito il 5 dicembre 2019, il trailer ufficiale dell’attesissimo live-action di “Mulan”, capolavoro Disney del 1998, sta già facendo impazzire e discutere gli innumerevoli fan. Indubbiamente ricco di sorprese e dal ritmo calzante, il trailer mostra tantissime cose di cui ci siamo innamorati all’istante, ma anche un paio di cui non possiamo dire di essere molto contenti.
“Mulan” arriverà nei cinema la prossima primavera, precisamente il 26 Marzo 2020. Qui sopra potete vedere il fatidico trailer della pellicola.
Scopriamo invece adesso quali sono le cose che abbiamo amato del trailer (e quelle che invece non ci hanno convinto per nulla)!
1 Top: una Mulan che è praticamente perfetta
A interpretare la protagonista la bellissima Liu Yifei, attrice e modella cinese che per il ruolo (almeno da quel poco che abbiamo visto) ci sembra perfetta. Sappiamo che quando si tratta di scegliere il giusto attore o la giusta attrice che interpreti un ruolo Disney che vada bene a tutti non è solo difficile: è praticamente impossibile (basti pensare al live-action de “La Sirenetta“).
Eppure nel trailer Liu mostra una forza d’animo e una grazia palpabili e trasparenti: forse è proprio questa la chiave che le permetterà di regalarci una performance degna di questo nome. Il momento in cui si scioglie i capelli ed è pronta ad abbracciare se stessa è fondamentale, quasi da pelle d’oca.
Siamo dunque pronti a vederla in tutto il suo splendore, a tifare per lei e innamorarci proprio come avevamo fatto nel cartone animato.
2 Top: la colonna sonora
A nessuno sono sicuramente sfuggite, verso fine trailer, le note di una rivisitata “Reflection“, canzone della pellicola originale che è passata alla storia per le sue bellissime parole, inoltre, fu nominata a un Golden Globe per miglior canzone originale.
Poterla risentire, anche se un po’ rivisitata, è sempre un piacere. Sappiamo che il live-action non sarà un musical, quindi ci sono poche probabilità che la ascolteremo nuovamente cantare dalla nostra Mulan: tuttavia, anche sentirne le note sarà un’emozione unica.
3 Top: introduzione della magia
A un certo punto del trailer, nel momento in cui vengono introdotti i nemici invasori della Cina (gli Unni della versione originale) si dice che questi sono accompagnati da una potente strega, interpretata da Gong Li, stella cinese di fama mondiale che quindi interpreterà la principale villain della vicenda. Una completa novità, considerando che nel film originale la magia non faceva parte della storia e il “cattivo” era il leader del popolo degli Unni.
Un elemento aggiuntivo che sicuramente è interessante da un lato (anche se dall’altro i cambiamenti spaventano sempre un po’).
4 Top: la metafora della fenice
Il film inizia con una bellissima frase che accompagna un’interessante metafora:
“Sai perché la fenice siede alla destra dell’imperatore? Lei è la sua guardiana, lo protegge. Lei è bella e forte. Il tuo compito è portare onore alla famiglia: pensi di poterlo fare?”
Le parole sono pronunciate dal padre di Mulan. Ricordiamo tutti che uno dei temi principali del film originale di “Mulan” era il vivere con onore, che sicuramente tornerà con forza anche nel Live Action.
Mentre però nella versione originale Mulan era spesso paragonata dal padre a un fiore di ciliegio, che più nasce tardi più ci sono possibilità che sia raro e bello, nel Live-action il paragone viene fatto con una fenice, un animale che quando muore risorge dalle ceneri. Sembra che la fenice sostituirà però un piccolo antenato a cui tutti noi eravamo molto affezionati, ma su questo torneremo più tardi…
5 Top: la verosimiglianza
Una cosa che colpisce subito dal trailer, nonostante forse agli occhi di qualcuno possa avere qualche difetto, è la verosimiglianza con il racconto originale. Diverse scene, seppur rivisitate in chiave realistica, riproducono in maniera più fedele possibile quello che avevamo visto nel film del 1998.
Basti pensare a quando si vede il fermaglio che Mulan lascia a casa per far capire alla sua famiglia che ha deciso di partire prendendo il posto del padre, o la struggente scena in cui proprio il padre di Mulan riprende in mano la spada allenandosi.
6 Flop: Che fine ha fatto Mushu?
La questione della mancanza di Mushu nel Live-Action di “Mulan” è stata sicuramente già snocciolata abbastanza: l’unico problema è che ora, con il trailer ufficiale tra le mani, diventa tutto più realistico che mai. Ebbene è ufficiale: “Mulan” dovrà funzionare anche senza uno di quegli elementi fondamentali che lo avevano reso famoso. Da un lato, forse sarebbe stato estremamente difficile riprodurre una versione realistica del draghetto che funzionasse come aveva fatto la sua versione animata (doppiata in originale, tra le altre cose, dal mitico Eddie Murphy).
Dall’altro, ci rendiamo conto già da adesso che ci mancherà tantissimo.
7 Flop: addio, Li Shang
Addio al bellissimo capitano che aveva fatto un uomo di tutti noi: a interpretare il nuovo amore di Mulan nell’omonimo live-action sarà l’attore neozelandese Yoson An, ma il suo personaggio non sarà il capitano Li Shang, bensì l’ambiziosa recluta Chen Honghui.
Un colpo al cuore per tutti quelli che erano affezionati al capitano dal cuore d’oro che nella versione originale stringeva un rapporto molto speciale con la protagonista.
Queste erano le cinque cose del trailer ufficiale del Live-Action di “Mulan” di cui ci siamo innamorati e le due che non ci hanno proprio convinto. Abbiamo dimenticato qualcosa, secondo voi? Fatemi sapere nei commenti!