A poco più di un anno dalla pubblicazione, arriva sul grande schermo l’adattamento cinematografico del romanzo di Pupi Avati, il Signor Diavolo.
L’uscita è prevista per il 22 Agosto 2019.
Il film è ambientato negli anni ’50 del secolo scorso nel Nord Est Italia.
Principalmente si tratta di un giallo ma sarebbe più corretto dire che possiede le caratteristiche di un noir dalle tinte horror.
Il signor Diavolo: Il trailer ufficiale del film
All’interno di questa storia ricca di mistero vedremo confondersi la religione e la superstizione.
Il protagonista è un giovane funzionario del Ministero della Giustizia che, partendo da Roma per arrivare a Venezia, deve assistere al processo di un adolescente accusato di aver ucciso un coetaneo, che secondo una credenza popolare era un indemoniato.
La trama del film
Autunno 1952. Nel Nord Est è in corso l’istruttoria di un processo sull’omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato. Furio Momentè, ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori.
Carlo, l’omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all’arrivo di Emilio, un essere deforme figlio unico di una possidente terriera che avrebbe sbranato a morsi la sorellina.
Paolino, per farsi bello, lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira: Emilio, furioso, mette in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino nel momento di ricevere l’ostia viene spintonato da Emilio.
La particola cade al suo costringendo Paolino a pestarla. Di qui l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti.
Il cast del film
I tre protagonisti principali del film sono interpretati da Gabriele Lo Giudice, Filippo Franchini e Cesare S. Cremonini.
Inoltre, tra le partecipazioni speciali il cast si arricchisce della presenza di Gianni Cavina, Andrea Roncato, Massimo Bonetti, Alessandro Haber e Lino Capolicchio.