Se dopo aver terminato Dark stai ancora finendo di scrivere su un foglio l’albero genealogico dei protagonisti, sappi che è il momento di mollare la penna: il 19 febbraio uscirà su Netflix Tribes of Europa e ne abbiamo un assaggio nel trailer italiano che Netflix Italia ha condiviso oggi. Nel cast anche Oliver Masucci, che ha interpretao Ulrich Nielsen in Dark.
Di cosa parla Tribes of Europa
Anche se dal titolo sembra un esame di filologia, in realtà Tribes of Europa – la nuova serie dei produttori di Dark – è una serie sci-fi ambientata in un futuro distopico. Atmosfere dark, make-up stile The 100, antico e moderno che si mescolano tra loro, una famiglia divisa e un oggetto misterioso che non può cadere nelle mani sbagliate: il Cubo (che sembra un Tesseract in miniatura).
Siamo nel 2074, quarantacinque anni dopo un incidente che ha cancellato ogni tecnologia, rimasta appannaggio di pochi eletti. L’Europa è un continente in cui diverse tribù si combattono per avere la supremazia, spargendo sangue e portando violenza. Ma in un piccolo villaggio appartato, che ha scelto di vivere in mezzo alla natura, esiste un mondo di pace. Qui tre fratelli vivono in ambiente quasi bucolico, isolati dal resto del mondo.
Ma a causa del Cubo che viene segretamente custodito dal padre, la violenza fa breccia anche nel villaggio dei protagonisti, che vengono divisi contro la loro volontà. I tre fratelli dovranno vivere sfide diverse: chi farà di tutto per ritrovare il resto della famiglia, chi dovrà proteggere a tutti i costi il Cubo e chi, fatto prigioniero, cercherà di riconquistare la libertà, qualsiasi sia il prezzo. E la strada per farlo sarà lastricata di amore, sesso e sangue.
Da quello che possiamo vedere dal trailer italiano di Tribes of Europa, la serie sembra essere molto interessante e strizzare maggiormente l’occhio al genere teen rispetto a Dark (che comunque rimarrà un prodotto ineguagliabile sotto tutti i punti di vista). Creare un contenuto originale di questo genere oggi è parecchio difficile, quindi l’augurio è che gli autori si siano concentrati maggiormente sulla scrittura e sui personaggi piuttosto che sulla ricerca della novità a tutti i costi: se poi ci sarà, tanto di guadagnato.
Tribes of Europa uscirà il 19 febbraio su Netflix, stesso giorno in cui Amazon Prime farà uscire un’altra serie destinata ai più giovani El Internado: La cumbres: una coincidenza? Può darsi, staremo a vedere chi la spunterà.
E tu guarderai Tribes of Europa o sei più uno/a da Dark? Faccelo sapere nei commenti!