Per la prima volta nella storia un uomo infettato da un fungo che solitamente infesta le piante. Un’infezione sarebbe il responsabile della cosiddetta “malattia della foglia d’argento”, che in India ha contagiato un essere umano.
L’uomo, tra i sintomi ha accusato un ascesso sulla trachea, tosse e voce rauca. Per fortuna è riuscito a guarire dopo una cura a base di antimicotici per due mesi, scrive il Corriere della Sera, ma la vicenda che ha colpito il 61enne indiano, ha dei tratti molto simili all’inquietante storia di finzione, che si trova alla base della serie tv “The Last of us”.
Il fatto scientificamente rilevante è che il fungo in genere infetta le piante, mentre è la prima volta in letteratura che un particolare fungo, il “Chondrostereum purpureum” è responsabile di una malattia letale per le piante se non trattato rapidamente, ha infettato un essere umano.
Il caso riguarda un uomo di 61 anni, un micologo, che secondo la sua testimonianza non sarebbe entrato in contatto con il fungo, ma dopo aver accusato un profondo malessere si è sottoposto ad un esame computerizzato all’altezza del collo, che ha rilevato la presenza di un ascesso pieno di pus all’altezza della trachea.
Uomo infettato da un fungo come in “The last of us”
Il caso dell’uomo di 61 anni infettato da un fungo è simile alla storia di “The last of us”, nella serie con Pedro Pascal, tratta a sua volta da un celebre videogame, un fungo ha infettato tutta l’umanità, decimando la popolazione globale, trasformando gli infetti in una sorte di zombie.
La tesi della serie era proprio l’infezione di un fungo, mortale per l’essere umano.
Risalire alla malattia dell’indiano non è stato neanche semplice, perché i test non hanno identificato batteri, identificate strutture filamentose provocate dai funghi, e solo tramite l’interessamento di un centro di ricerca sui funghi dell’Oms si è scoperto che dietro ai sintomi c’era il “Chondrostereum purpureum”.
E tu sapevi che un uomo era stato infettato da un fungo delle piante? Commenta la notizia!