Si chiama Vale LP ed è una degli 8 finalisti di Sanremo Giovani 2023 che proverà a vincere il contest per partecipare alla sfida con i big della musica italiana sul palco del Teatro Ariston di Sanremo il prossimo anno.
Chi è Vale LP: la sua biografia
Classe 1999, Valentina Sanseverino, questo il vero nome di Vale LP, la giovane artista proviene da un piccolo paese del casertano,
La carriera di Vale LP
Quasi per gioco, la giovane Vale ha iniziato nel 2018, pubblicando una demo su SoundCloud. Ha quindi unito le forze con l’amica e collega Lil Jolie, diventata famosa poi ad Amici, lanciando il brano “Fumo freestyle”, uno degli esempi più apprezzati in Italia di trap al femminile. Nel maggio 2020 ha pubblicato il suo primo Ep, e ha collaborato con il rapper CoCo, tra i più importanti della scena napoletana, nel singolo “Non mi capirai mai”.
Anche nel 2021 la sua carriera è continuata, sempre in ascesa. Il suo ultimo singolo, “Amerika”, un brano elettropop che le ha permesso di mostrare un altro volto del suo talento. Da lì a poco la scelta di tuffarsi in una nuova avventura, quella del talent più amato d’Italia.
Vale LP a X Factor
La giovane trapper è una delle cantautrici più irriverenti mai presentatesi al talent di X Factor. Rispetto ad altri colleghi vantava già una carriera avviata al momento della partecipazione allo show.
Si è presentata al talenti di Sky nel 2021 superando agevolmente le audizioni con l’inedito “Cheri” e poi diventando virale ai Bootcamp con il brano “Porcella”. Una canzone a dir poco esplicita.
Dopo essersi fatta conoscere nel programma, Vale LP ha proseguito la sua carriera con alcune esperienze di alto livello. La sua grande occasione è però arrivata nel 2023, quando ha raggiunto la finale di Sanremo Giovani con il brano “Stronza”.
La vita privata di Vale LP
Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale di Vale LP, e non sappiamo nemmeno se abbia una fidanzata, un fidanzato o sia single.
E tu cosa ne pensi della partecipazione di Vale LP a Sanremo Giovani 2023? Lascia un commento!