Esce oggi il nuovo singolo di Vasco Rossi dal titolo Siamo Qui, brano che apre la strada all’omonimo album in uscita a novembre. Una canzone che, ancora una volta mette in musica una vera e propria poesia, una riflessione intensa, nella sua semplicità, e piena di spunti di riflessioni.
Siamo Qui è una ballad con un ritmo crescente che ricorda molto da vicino altre belle canzoni del Vasco nazionale, ma che arriva ancora più forte e potente dopo questo lungo periodo che ci ha visti combattere, ognuno a proprio modo, con una spaventosa pandemia mondiale. Ad ogni modo Vasco confessa che è stata scritta prima del Covid19, e che quindi parla di problemi esistenziali, quelli che viviamo in quanto esseri umani.
Godiamoci quindi Siamo Qui, in attesa dell’album di inediti che verrà pubblicato il 21 novembre 2021.
Il significato di Siamo Qui di Vasco Rossi
Per confessione dello stesso autore, Siamo Qui inizialmente doveva chiamarsi Siamo qui pieni di guai, una frase che è poi quella che dà inizio a tutto il testo. Un testo che è una lunga riflessione sulla vita, sulle contraddizioni che affrontiamo ogni giorno, sui problemi, sugli errori e sulle delusioni, ma che ci regala sempre nuovi punti dai quali ripartire.
Nella canzone non manca nemmeno una buona dose di critica verso la società di oggi, che dà molto spazio alla tecnologia, ai social, all’aspetto esteriore più che a quello interiore. Un mondo che non ci aiuta ad essere autentici, ma che ci costringe continuamente a “nasconderci”, come viene cantato nella canzone.
Che dire, una vera e propria poesia, che emoziona e lascia riflettere. Ci si aspetta di sicuro un album con tante perle come questa, e siamo sicuri che Vasco non ci deluderà.
E tu cosa ne pensi di Siamo Qui di Vasco Rossi? Lascia un commento per dire la tua.
Non mi stanco mai di sentirla e risentirla anche se mi fa stare male !
Ci dice come siamo facendo finta che quello che dice riguardi anche lui. Ma non è vero. I guai sono solo nostri e lui guarda dalla sua torre. Come sempre.
Essere o avere? La canzone di Vasco ci dice che i due concetti devono stare in equilibrio : occorre avere per essere e essere per avere. Questa è una condizione necessaria per una vita equilibrata.
Bella riflessione Sandro, grazie per averla condivisa con noi 🙂
Come sempre il nostro Kom tocca determinati punti sulla realtà della vita.
Ogni volta e un’emozione ascoltarlo ogni sua canzone è un capolavoro.
Grande Vasco ❤️❤️❤️
E’ vero Cristina, una grande emozione.
grazie per il commento 🙂
Un semplice commento: STUPENDA!!! L’ho ascoltata attentamente mentre leggevo il testo e mi sono commosso fino alle lacrime… grande VASCO!!!
Una vera poesia, che sa toccare l’anima 🙂
Grazie per il commento Angelo