Dopo l’immenso ed incommensurabile successo di American Crime Story: The People vs. OJ Simpson, la famosa serie televisiva ha deciso di tornare sul piccolo schermo con un nuovo crime drama. Il ritorno in grande stile dello show tratta proprio l’omicidio del guru della moda Gianni Versace. La morte del grande designer ha avuto luogo nel 1997 davanti alla Miami mansion dello stilista, Casa Casuarina. L’icona della moda é stata uccisa a colpi di pistola di fronte al cancello della propria residenza di Miami dallo spietato killer conosciuto come Andrew Cunanan. Dopo più di vent’anni dall’assassinio, American Crime Story ha deciso di riportare il caso in auge rispolverando la storia di una delle più sanguinose tragedie nell’industria della moda. Durante la produzione, la serie é stata fortemente criticata dai membri della famiglia Versace, che si é totalmente dissociata dal progetto, e dal compagno dell’ormai defunto guru dell’alta moda, Antonio D’Amico. Come ogni dramma storico che si rispetti, la serie The Assassination of Gianni Versace fa insorgere svariate domande nell’animo degli spettatori. Ecco quindi una lista di alcuni tra i maggiori dubbi e misteri della storia della morte di Gianni Versace. (Attenzione questo articolo può contenere degli spoiler).
Come é morto Gianni Versace?
Come nel TV show, durante il giorno dell’omicidio, Gianni ha lasciato la propria villa su Ocean Drive per comprare personalmente il giornale. Al proprio ritorno, il fashion designer é stato aggredito a colpi di pistola dal serial killer Andrew Cunanan. Analogamente alle scene del primo episodio, un uccellino é stato ucciso da un frammento di proiettile che aveva colpito Versace.
Il partner di Gianni Antonio D’Amico ( interpretato da Ricky Martin nello show) ha, inoltre, dichiarato di non aver reagito come l’attore nella scena dell’omicidio. Effettivamente il compagno dello stilista ha definito la scena dell’assassinio essenzialmente ridicola.
La reazione di Donatella Versace
Nonostante la fantastica performance di Penelope Cruz, non sapremo mai con accuratezza la reazione di Donatella Versace alla morte del grande stilista.
In occasione della serie, la famiglia del designer ha pubblicato una dichiarazione sostenendo di non aver nulla a che fare con il progetto. Pertanto, secondo la famiglia Versace lo show deve essere considerato come una vera e propria finzione. Effettivamente il marchio non ha mai autorizzato e riconosciuto il libro su cui si basa la serie televisiva. Il testo in questione é proprio Vulgar Favours: Andrew Cunanan, Gianni Versace, and the Largest Failed Manhunt in U.S. History scritto da Maureen Orth.
Andrew Cunanan e Gianni Versace si conoscevano?
L’omicidio di Gianni Versace é stato l’ultimo assassinio di Andrew Cunanan. Effettivamente il 27enne era conosciuto per la propria ossessione patologica per il designer. Ad ogni modo, una domanda sorge spontanea: Andrew Cunanan e Gianni Versace si sono mai conosciuti? Secondo Maureen Orth, i due personaggi principali di questa tragica storia si sono incontrati anni prima dell’omicidio. Effettivamente, alcuni testimoni oculari hanno dichiarato che il fashion designer e l’omicida si sarebbero conosciuti in una discoteca a San Francisco.
Andrew Cunanan e Joe Miglin si conoscevano?
Nello show, Andrew é un escort che ha conosciuto tramite il proprio lavoro una delle proprie vittime. L’uomo in questione é proprio Joe Miglin. Ad ogni modo, questo aspetto della storia non può essere provato con accuratezza. Nessuno può essere certo della natura della relazione tra Andrew e Joe ( non si sa nemmeno i due avessero avuto un rapporto di qualsiasi genere). Tuttavia, é vero che dopo l’assassinio, Cunanan é rimasto tutta la notte a casa Miglin, dove si é lavato, si é rasato e nutrito.
L’aspetto bizzarro é che probabilmente l’omicida era a conoscenza degli spostamenti della moglie della vittima Dunque, Andrew é scappato dalla scena del crimine prima che la moglie di Joe, Marilyn Miglin, tornasse da un viaggio di lavoro. Nonostante la credibile liéson tra Andrew e Joe, la famiglia Miglin ha sempre negato una possibile connessione tra la vittima ed il carnefice.
Perché la polizia non ha preso Andrew Cunanan in tempo?
Come nello show, Andrew Cunanan era notoriamente bravo ad evitare la propria cattura. L’omicida cambiava spesso veicolo e cercava di camuffarsi regolarmente. Ad ogni modo, in alcuni determinati momenti, la polizia era estremamente vicina ad acciuffare il criminale. Uno di questi esempi é proprio il caso del sandwich shop. Effettivamente l’omicida era stato riconosciuto da un membro dello staff del posto che aveva chiamato immediatamente il 911. Sfortunatamente Cunanan é riuscito ad andarsene dal negozio di panini pochi minuti prima che la polizia arrivasse. Inoltre, é vero che Andrew ha usato il proprio nome e il proprio indirizzo quando ha venduto una moneta da collezione durante il proprio periodo di latitanza.