Non perderti la video recensione di Dune, il film attesissimo di Denis Villeneuve.
Se l’hai già vista, ti diamo qualche info sulla trama del film.
Premessa su Dune
Dune (intitolato sullo schermo come Dune: Part One), è un film di fantascienza americano del 2021 diretto da Denis Villeneuve con una sceneggiatura di Jon Spaihts, Villeneuve ed Eric Roth. È il primo di un adattamento di due parti del romanzo del 1965 di Frank Herbert, e copre approssimativamente la prima metà del libro. Il film è interpretato da un cast spaziale che comprende Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, David Dastmalchian, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.
Dune è stato presentato in anteprima alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 3 settembre 2021. La Warner Bros. Pictures ha distribuito il film nelle sale internazionali il 15 settembre 2021 e lo distribuirà poi negli Stati Uniti il 22 ottobre, dove avrà un rilascio simultaneo sul servizio di streaming HBO Max per 31 giorni. Si vocifera che la distribuzione della seconda parte di Dune dipenderà dal successo del film su HBO Max.
La trama di Dune
Dune è ambientato nel lontano futuro dell’umanità, dove il duca Leto Atreides accetta la gestione del pericoloso pianeta desertico Arrakis, noto anche come Dune, l’unica fonte della sostanza più preziosa dell’universo, la “spezia”, una sostanza fondamentale per la vita umana. Fornisce livelli di pensiero sovrumani e rende reale il viaggio più veloce della luce. Sebbene Leto sappia che l’opportunità è un’intricata trappola tesa dai suoi nemici, prende la sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il giovane figlio ed erede Paul e i consiglieri più fidati di Arrakis. Leto prende il controllo dell’operazione di estrazione delle spezie, resa pericolosa dalla presenza dei giganti vermi della sabbia. Un amaro tradimento però porta Paul e Jessica dai Fremen, nativi di Arrakis che vivono nel profondo deserto.
Se ti è piaciuto questo video, iscriviti al nostro canale cliccando su questo link e scrivi un commento così da generare una discussione.
La Recensione
Dune (Part One)
Villeneuve, con coraggio, confeziona un film riflessivo, contemplativo e solenne. Costumi, scenografie e fotografia potentissimi.