Non è un mistero che l’attore Viggo Mortensen, noto soprattutto per il suo ruolo di Aragorn ne Il Signore degli Anelli, nel 2000 abbia rifiutato di interpretare Wolverine nel film degli X-Men.
Meno noti sono i motivi che spinsero Viggo a non dare la sua disponibilità al regista Bryan Singer, che pure si diede molto da fare per convincere l’attore durante un incontro in cui era presente anche suo figlio, grande amante dei fumetti.
I fan de Il Signore degli Anelli sicuramente sapranno che il figlio di Mortensen fu determinante anche per il ruolo di Aragorn. Fu infatti lui a spingere suo padre ad accettare a parte, essendo appassionato lettore di fantasy e in particolare di Tolkien. Ebbene pare che il parere del figlio sia stato importante anche per il no detto per Wolwerine.
Ecco perché Viggo Mortensen a non ha accettato il ruolo di Wolverine
Durante l’incontro di Mortensen con Singer, il figlio dell’attore ha avuto modo di guardare lo storyboard del film, e non soddisfatto ha chiesto al regista il motivo delle tante differenze con quello che è il fumetto originale. In particolare il ragazzo non trovava corretto l’approccio che si dava proprio al personaggio di Wolverine. Gli fu spiegato che le differenze erano dovute a delle licenze artistiche, ma a quanto pare lui non si convinse.
Viggo Mortensen ha spiegato che, il motivo principale che gli ha fatto rifiutare la parte, è stato l’impegno a “tempo indefinito”, che l’avrebbe portato a interpretare film su film sempre nei panni dello stesso personaggio, ma che sicuramente la reazione di suo figlio ha influito molto.
Ecco con quali parole ha spiegato la sua scelta durante un recente podcat di MTV:
La cosa che più mi infastidiva era l’impegno per infiniti film. Fare sempre lo stesso personaggio, ancora e ancora. Ero nervoso a riguardo. Ho portato Henry [suo figlio] all’incontro che ho avuto con il regista, come una sorta di portafortuna e guida. Pensavo che avrebbe potuto imparare qualcosa, ho lasciato che leggesse la sceneggiatura e lui ha detto “Questo è sbagliato. Non è così. Ok, ma non ha questo aspetto”. E tutto ad un tratto il regista ha dovuto impegnarsi a fondo per spiegare in dettaglio a mio figlio perché si stava prendendo certe libertà. Siamo usciti da lì e Henry mi ha chiesto se avrebbe cambiato le cose che non andavano bene. Gli ho risposto “Non credo”
Alla fine il Wolverine interpretato da Hugh Jackman non ci è affatto dispiaciuto, ma resterà sempre un po’ di curiosità per come sarebbe stato interpretato da Viggo Mortensen…
Tu cosa ne pensi? Lascia un commento per dire la tua.