La rinomata rivista di moda Vogue sceglie la bellezza e la personalità di Beyoncé per la copertina più importante dell’anno. Per chi non lo sapesse, infatti, il numero di settembre è il più importante tra tutti i mesi, e posare per questo è un grandissimo onore.
La notizia arriva subito dopo quella di Vogue UK, che per lo stesso numero settembrino ha scelto invece la bellezza magnetica di Rihanna.
It’s here! @Beyonce stars on the cover of our September issue. Read the full story, in her own words: https://t.co/T7E2FbGDPn pic.twitter.com/GcX0ziiJD7
— Vogue Magazine (@voguemagazine) 6 agosto 2018
Poco trucco e bellezza al naturale
Per il suo servizio fotografico per Vogue, Beyoncé ha chiesto di rivecere un makeup minimale e leggerissimo, un modo per dare forza alla bellezza femminile al naturale.
Una scelta significativa per Beyoncé, che ha anche affrontato tematiche importanti come quelle dell’accettazione del proprio corpo di donna dopo una gravidanza. Sappiamo infatti che la pop star ha da poco partorito due gemelli, e come possiamo ben immaginare, il suo, come il corpo di ogni donna, esce dal periodo della gravidanza inevitabilmente trasformato ma non per questo meno bello o affascinante.
Dopo il cesareo- ha raccontato Beyoncé -ho avuto bisogno di tempo per guarire e riprendermi e durante questo periodo mi sono regalata cure e attenzioni e ho abbracciato l’idea di essere più sinuosa ho accettato quello che il mio corpo voleva essere […]. Credo sia importante per le donne e gli uomini vedere e apprezzare la bellezza dei loro corpi al naturale.
Beyoncé for Vogue Magazine’s September issue: https://t.co/mpVcnoKCM3 (📷 by Tyler Mitchell) pic.twitter.com/wYLlwEVxhq
— Music News & Rumors (@MusicNewsRumor) 6 agosto 2018
Beyoncé sceglie un giovane fotografo afroamericano
Altro passo importante per Vogue è stato aprire le porte, per la prima volta nella storia del magazine, ad un giovane fotografo afroamericano, Tyler Mitchel. Come racconta la stessa Beyoncé, le barriere sociali e culturali vanno superate, e la vera vittoria è essere in copertina come mamma, donna e afroamericana!
Quando ho cominciato [la carriera] 21 anni fa, mi dicevano che sarebbe stato molto difficile per me fare le copertine dei magazine perché le persone di colore non vendono. Ovviamente è stato provato che questa cosa è solo un mito e non solo è un’afroamericana sulla copertina del mese più importante per Vogue, ma è anche la prima volta di sempre in cui una copertina è stata scattata da un fotografo afroamericano.
Queste le dichiarazioni di Beyoncé, che ha anche sottolineato l’importanza di dare spazio ai giovani artisti, come nel suo caso, al fotografo.
È importante per me poter aprire le porte ai giovani artisti, ci sono così tante barriere sociali e culturali per entrare che voglio fare ciò che posso per livellare il campo da gioco, per presentare un punto di vista differente per le persone che potrebbero pensare che la loro voce non abbia importanza.
Non solo moda e bellezza, quindi, ma tematiche importanti e profonde che dimostrano ancora una volta la tenacia e la forza di Beyoncé come artista e come donna. Una vera icona che, a parte la musica, ha davvero tanto da dare.
Beyoncé for Vogue Magazine’s September issue: https://t.co/mpVcnoKCM3 (📷 by Tyler Mitchell) pic.twitter.com/funleojCcf
— Music News & Rumors (@MusicNewsRumor) 6 agosto 2018