TITOLO: Wanted – Scegli il tuo destino
TITOLO ORIGINALE: Wanted
REGIA: Timur Bekmambetov
CAST: James McAvoy, Morgan Freeman, Angelina Jolie, Terence Stamp
PAESE: USA
ANNO: 2008
GENERE: azione, thriller, fantastico
DURATA: 105 minuti
TRAMA: Wesley Gibson (James McAvoy) è un ragazzo venticinquenne imbranato, ipocondriaco e insoddisfatto della propria vita. Il suo malessere, del resto, può essere capito e giustificato: a lavoro il capo non fa che tormentarlo dal mattino alla sera e la sua fidanzata lo tradisce con il suo migliore amico.
Il suo status quo viene stravolto grazie all’arrivo di Fox (Angelina Jolie), una bellissima criminale che gli promette vendetta per il padre recentemente morto. Wes viene trascinato all’interno di un complesso in cui ha sede la “Confraternita”, una società segreta di criminali, di cui suo padre, appunto, era il massimo esponente.
La “Confraternita” ha come leader l’enigmatico Sloan (Morgan Freeman) che spiega al giovane come funzioni il sistema: un telaio, “il telaio del fato”, produce un tessuto con delle imperfezioni che vengono interpretate da lui grazie ad uno specifico linguaggio. I nomi delle persone indicate da queste imperfezioni nei tessuti sono le persone da eliminare per mantenere immutato l’equilibrio dell’universo.
Wes viene addestrato meticolosamente da Fox e dalla sua squadra: diviene più forte, più veloce e acquisisce l’abilità tramandatagli dal padre, ovvero quella di far curvare i proiettili.
Adesso che la sua formazione è completa, Wes è un uomo nuovo, diverso, più sicuro di sé. Viene mandato da Sloan ad uccidere alcuni soggetti suggeriti dal telaio fino a quando non è totalmente pronto per affrontare il nemico principale, colui che ha assassinato suo padre.
Quando finalmente riesce a vendicarsi e ad ucciderlo, Wes scopre che in realtà colui che ha appena ucciso era il suo vero genitore, il suo vero padre. Il traditore è Sloan.
Wes, infuriato e offeso, si metterà così contro tutti i suoi mentori per riavere finalmente il controllo della propria vita e ristabilire l’ordine.
“Questo sono io che riprendo il controllo, da Sloan, dalla Confraternita, da Janice, dai rapporti sul fatturato, dalle tastiere ergonomiche, dalle fidanzate che mi cornificano e dai migliori amici di merda. Sono io che riprendo il controllo… della mia vita. E voi che cazzo avete fatto ultimamente?”
Wanted recensione film – immagine dal film
COMMENTO: Wanted – Scegli il tuo destino è un film d’azione che ha come scopo principale quello di far riflettere sulla propria esistenza e sulla eventuale possibilità di cambiarne la rotta. Il protagonista della pellicola, infatti, ci viene presentato come un povero sfigato con una vita al limite della sopportazione: a lavoro il capo vive per insultarlo ed umiliarlo di fronte a tutti, a casa la fidanzata lo tratta in malo modo e, per di più, lo cornifica con quello che si spaccia per “migliore amico”. Tutte queste cose assieme lo fanno entrare in uno stato perenne di ansia, frustrazione e depressione. Sopravvive alle sue giornate grazie a pillole su pillole. Sembra che non ci sia una soluzione per risolvere i problemi della sua vita: il disagio, il malessere, ogni cosa pare non avere una via di fuga. Non ci sono più stimoli né certezze.
“Mi sembra che niente abbia importanza ultimamente. L’unico fatto di cui mi importi è il fatto che mi sembra che niente abbia importanza. Sul serio, mi dà da pensare.”
La situazione cambia con l’arrivo di Fox, l’assassina per scelta, che lo porta alla Confraternita per addestrarlo ad uccidere. Sebbene inizialmente il giovane sia assolutamente scioccato ed inorridito, pian piano si abituerà ed accetterà l’idea, impegnandosi così per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Ora: ovviamente essendo un film necessitava esserci una trama costruita in un determinato modo, voglio dire, nessuno sta dicendo che per cambiar vita o riprendere il controllo della propria debba cominciare a fare il killer di quartiere, sono metafore cinematografiche queste. Il messaggio che trapela da questo thriller/azione però è molto più profondo e significativo. Ci mostra come sia possibile controllare e decidere delle proprie azioni, senza lasciarsi abbattere o senza farsi mettere i piedi in testa da determinati soggetti purtroppo presenti nel mondo. Con impegno, costanza e perseveranza possiamo ottenere qualsiasi cosa e vivere esattamente come avevamo immaginato di farlo. Possiamo “scegliere il nostro destino”.
Grazie ad un cast sublime (e alla conseguente sublime interpretazione) e ad un’energia dark e visionaria, Wanted è uno dei film più carismatici di sempre.
Galateo per una vita come l’avevamo immaginata.
“Pazzo è vivere come una nullità quando hai il sangue di un assassino che ti scorre nelle vene. Pazzo è farsi umiliare e farsi calpestare, trascinarsi in una miserabile esistenza quando hai un leone chiuso nel tuo corpo e la chiave per liberarlo.”
[review]
Wanted recensione film – immagine dal film Wanted