Sei pronto a riaffrontare il mondo di Spider-Man con la stessa adrenalina con cui vorresti saltare una maratona di “Il Trono di Spade” senza spoiler? Tieniti forte, perché il grande Willem Dafoe ha appena lanciato un sassolino nello stagno, lasciando intendere un possibile ritorno nel ruolo del perfido Green Goblin in “Spider-Man 4”.
Dafoe e il ritorno del Goblin: un sogno proibito?
Durante un’intervista con Entertainment Tonight, l’attore non ha confermato né smentito in modo esplicito, ma ha fatto trapelare un intrigante “We’ll see”. Traduzione: “Mai dire mai”. Dopo aver calcato la scena in “Spider-Man: No Way Home”, dove ha ripreso il ruolo reso famoso nella trilogia di Sam Raimi, Dafoe sembra non aver abbandonato l’idea di tornare a turbare il sonno dell’Arrampicamuri. D’altronde, se in “Stranger Things” sono capaci di riportare in vita il Sottosopra più volte, perché non concedere al Goblin una nuova chance?
Un calendario d’uscita che fa tremare i polsi
Segna la data sul calendario: luglio 2026. Due mesi dopo “Avengers: Doomsday”, “Spider-Man 4” arriverà nelle sale con Tom Holland nuovamente sotto la maschera del nostro amichevole supereroe di quartiere. Il resto del cast è ancora in forse, inclusi Zendaya e Jacob Batalon, gli interpreti di MJ e Ned. Un vero mistero degno di una puntata di “Sherlock”.
A dirigere il traffico ci sarà Destin Daniel Cretton, già dietro la macchina da presa di “Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli” e “Wonder Man”. La sceneggiatura è nelle mani di Chris McKenna ed Erik Sommers, penne ormai rodate in casa Marvel. Le riprese? Inizieranno nell’estate del 2025, giusto in tempo per rovinarti le vacanze con l’ansia da anticipazioni!
Il multiverso apre porte (e portoni)
In “Spider-Man: No Way Home” abbiamo visto personaggi di diverse linee temporali interagire come se fossero a una festa di compleanno senza regole. Chi ci assicura che Green Goblin non sia scampato alla sorte a lui destinata, ritrovandosi libero di tornare nel MCU? D’altronde, con il multiverso è come essere in un mega buffet: puoi prendere un po’ di tutto. Se “Downton Abbey” può proseguire reinventandosi, perché non un villain iconico?
La chiave sta nella parola “potrebbe”: Dafoe ha sottolineato che gli è piaciuto lavorare con Tom Holland e con la squadra dei film di Spider-Man. Lasciare a bocca asciutta i fan dopo un simile indizio sarebbe un colpo basso, no?
Una carriera poliedrica tra horror, drama e supereroi
Willem Dafoe non è solo il Green Goblin. L’attore ha una filmografia sterminata: da “American Psycho” a “Zack Snyder’s Justice League”, da “Colpa delle stelle” a “Assassinio sull’Orient Express”. Ha prestato la voce a Gill in “Alla ricerca di Nemo” e di recente è apparso nel film horror “Nosferatu” (in arrivo negli Stati Uniti a dicembre 2024). Presto lo vedremo in “The Legend of Ochi”, “The Man in My Basement” e “The Birthday Party”. Insomma, un curriculum più ricco di un menù degustazione gourmet.
La sua duttilità è un asso nella manica per la Marvel: chi meglio di lui può incarnare la follia di un villain come Goblin, alternando sadismo a momenti di inquietante lucidità? Se tornerà in scena, possiamo aspettarci un confronto degno di una finale di “MasterChef”, ma invece di piatti raffinati, lancerà bombe zucca.
Spider-Man 4: hype a mille e teorie da forum
Il tempo scorre, le speculazioni si moltiplicano. Sarà un film più cupo, con Peter Parker alle prese con conseguenze mai affrontate prima? O magari un approccio più intimista, simile a “Logan”, ma senza le lame retrattili? Fatto sta che l’attesa sarà lunga e piena di rumor. Se sei un fan del Ragno, preparati a passare notti insonni a macinare teorie.
Se Dafoe tornasse davvero, si creerebbe un legame nostalgico con la trilogia di Raimi, accontentando i fan di vecchia data e dando ai nuovi spettatori una ragione in più per adorare questo multiverso di emozioni.
Ora tocca a te!
Hai già in mente qualche teoria assurda sul ruolo del Goblin in “Spider-Man 4”? Pensi che questa volta l’Uomo Ragno debba allearsi con un altro eroe per sconfiggere un nemico così ostinato? O immagini un duello degno di “Il trono di spade” ma in versione mascherata?
Qualunque sia la tua opinione, non tenerla per te. Lascia un commento qui sotto e raccontaci cosa vorresti vedere nel prossimo capitolo dell’Arrampicamuri. Il multiverso è aperto, le possibilità infinite, e la tua voce può aggiungere un tocco di fantasia a questa grande avventura!