Zucchero torna in radio con il nuovo singolo estratto dall’album D.O.C. da titolo Facile. Si tratta di una ballad lenta e coinvolgente, scritta in collaborazione con Robyx e che vede la partecipazione della cantante Chance.
Il ritmo di Facile è coinvolgente e caldo, così come le semplici parole del testo, metà in italiano e metà in inglese, come ci ha spesso abituati Zucchero “Sugar” Fornaciari durante la sua carriera.
Facile è uno degli inediti dell’album, insieme ai brani, September, Non illudermi così (rivisitazione del brano Don’t Make Promises riscritto per l’occasione da Zucchero con un testo in italiano), Wichita Lineman (cover del brano di Jimmy Webb), Succede e Don’t cry Angelina.
Il significato del testo di Facile di Zucchero
Come molti altri testi di Zucchero, anche il testo di Facile è molto evocativo, e si svolge tramite un dialogo tra la voce maschile e la voce femminile, la prima che canta in italiano, la seconda invece in inglese.
Un dialogo tra due parti di una coppia che, tirando le somme della propria relazione, pensano di poter riprovare, di essere pronti e fiduciosi per trovare la serenità in seguito ad un momento difficile, di dubbio e incertezza.
In fin dei conti, quando ci si lascia andare ai sentimenti, è tutto più Facile, come recita appunto il titolo.
Nel video ufficiale della canzone, che vi mostriamo in cima all’articolo, Zucchero si esibisce insieme alla voce femminile in uno scenario distopico e post apocalittico, con strade distrutte, animali feroci per le città, ponti crollati… Una metafora, probabilmente, di un mondo distrutto che può sempre tentare di ricostruire se stesso, di rimettersi in piedi.
E tu cosa ne pensi di questo nuovo singolo di Zucchero? Lascia un commento alla fine dell’articolo e facci sapere cosa ne pensi al riguardo. Intanto qui sotto trovi il testo per intero della canzone.
Il testo di Facile
Sai ho deciso che ti amo
per davvero dai non ci credi
sono sobrio non lo vedi
babe
Ora che lo sai tutto è più facile per me
così facile yeah
mai sono stato così ubriaco di universo
babe
Ora che lo sai tutto è più facile per me
così facile yeah
Ora che lo sai tutto è più facile per me
così facile yeah
ora che mi vuoi
il cuore gocciola perchè
perchè piccola vengo facile con te